Chi ha segnato più punizioni in Serie A? La classifica aggiornata

Chi ha segnato più punizioni in Serie A? – Un’altra bella curiosità riguarda sicuramente chi, almeno in Serie A, sia stato capace di segnare più gol direttamente da fermo. Da sempre, nel mondo del calcio, i calci piazzati rappresentano un’importante “arma” per fare gol e decidere anche partite che sembrano bloccate. E dunque avrere tra le propria fila un vero specialista dei calci di punizioni è di fondamentale importanza.
COMANDANO PIRLO E MIHAJLOVIC CON 28 RETI
In Serie A ci sono due calciatori che, almeno per il momento, si sono distinti per la maestria nel tirare i calci di punizione. Stiamo parlando di Sinisa Mihajlovic e Andrea Pirlo, che rappresentano i migliori due calciatori sulle punizioni di prima: entrambi hanno infatti realizzato 28 reti da calcio “franco”. Il serbo preferiva calciare di potenza e col suo sinistro ha disegnato traiettorie imprendibili per i portieri. Il bresciano ha alternato battute di rara precisione e con effetti straordinari, alle cosiddette ” maledette”: palloni colpiti di collo, con soluzioni imprevedibili e cangianti nell’arco della loro traiettoria.
Alle spalle loro troviamo un altro grande specialista dei calci da fermo come Alessandro Del Piero, che in Serie A si è fermato a quota 22. A 21, invece, una coppia formata da due numeri 10 storici, due fantasisti di rara classe: Roberto Baggio e Francesco Totti. Scendendo nella graduatoria, a quota 19 troviamo Gianfranco Zola, che in Serie A ha indossato le maglie di Cagliari, Napoli e Parma, passando però anni bellissimi in Inghilterra e a Londra con la casacca del Chelsea.
Al quinto posto invece è salito Miralem Pjanic, in Serie A dalla stagione 2011-2012, capace di segnare già 15 volte da fermo. Sono 11 i gol con i giallorossi da fermo e 4 con quella della Juventus. A seguire troviamo un grandissimo com Diego Armando Maradona, a segno 14 volte su punizione in Serie A con la maglia del Napoli, poi a 13 altri grandissimi giocatori e battitori da fermo come Enrico Chiesa, Michel Platini e Alvaro Recoba.
Classifica cannonieri Serie A su calci di punizione
- Mihajlovic e Pirlo 28
- Del Piero 22
- Baggio e Totti 21
- Zola 20
- Pjanic 15
- Maradona 14
- Chiesa 13
- Platini 13
- Recoba 13
TI POTREBBE INTERESSARE…
BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA SERIE A