Chi ha segnato più punizioni in Serie A? La classifica aggiornata

Chi ha segnato più punizioni in Serie A? – Un’altra bella curiosità riguarda sicuramente chi, almeno in Serie A, sia stato capace di segnare più gol direttamente da fermo. Da sempre, nel mondo del calcio, i calci piazzati rappresentano un’importante “arma” per fare gol e decidere anche partite che sembrano bloccate. E dunque avrere tra le propria fila un vero specialista dei calci di punizioni è di fondamentale importanza.

COMANDANO PIRLO E MIHAJLOVIC CON 28 RETI

Chi ha segnato più punizioni in Serie A?

In Serie A ci sono due calciatori che, almeno per il momento, si sono distinti per la maestria nel tirare i calci di punizione. Stiamo parlando di Sinisa Mihajlovic e Andrea Pirlo, che rappresentano i migliori due calciatori sulle punizioni di prima: entrambi hanno infatti realizzato 28 reti da calcio “franco”. Il serbo preferiva calciare di potenza e col suo sinistro ha disegnato traiettorie imprendibili per i portieri. Il bresciano ha alternato battute di rara precisione e con effetti straordinari, alle cosiddette ” maledette”: palloni colpiti di collo, con soluzioni imprevedibili e cangianti nell’arco della loro traiettoria.

Chi ha segnato più punizioni in Serie A? La classifica aggiornataAlle spalle loro troviamo un altro grande specialista dei calci da fermo come Alessandro Del Piero, che in Serie A si è fermato a quota 22. A 21, invece, una coppia formata da due numeri 10 storici, due fantasisti di rara classe: Roberto Baggio e Francesco Totti. Scendendo nella graduatoria, a quota 19 troviamo Gianfranco Zola, che in Serie A  ha indossato le maglie di Cagliari, Napoli e Parma, passando però anni bellissimi in Inghilterra e a Londra con la casacca del Chelsea.

Al quinto posto invece è salito Miralem Pjanic, in Serie A dalla stagione 2011-2012, capace di segnare già 15 volte da fermo. Sono 11 i gol con i giallorossi da fermo e 4 con quella della Juventus. A seguire troviamo un grandissimo com Diego Armando Maradona, a segno 14 volte su punizione in Serie A con la maglia del Napoli, poi a 13 altri grandissimi giocatori e battitori da fermo come Enrico Chiesa, Michel Platini e Alvaro Recoba.

Classifica cannonieri Serie A su calci di punizione

  1. Mihajlovic e Pirlo 28
  2. Del Piero 22
  3. Baggio e Totti 21
  4. Zola 20
  5. Pjanic 15
  6. Maradona 14
  7. Chiesa 13
  8. Platini 13
  9. Recoba 13

TI POTREBBE INTERESSARE…

BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA SERIE A