Sorteggio ottavi di finale Champions League – La prima fase della Champions League 2019-2020 è ormai andata agli archivi. Al termine dei gironi eliminatori, sono 16 le squadre qualificate per gli ottavi di finale. Gli otto accoppiamenti sono stati sorteggiati lunedì 16 dicembre alle ore 12:00 in quel di Nyon in Svizzera. Il primo turno della fase ad eliminazione diretta si giocherà però dopo la lunga pausa invernale: le gare saranno spalmate su due settimane, infatti l’andata si giocherà tra il 18-19 e il 25-26 febbraio 2020, mentre il ritorno è in programma il mese seguente, tra il 10-11 e il 17-18 marzo 2020.

Squadre qualificate e formula sorteggio

Andiamo adesso a dare uno sguardo alle squadre qualificate agli ottavi di finale. Nel Gruppo A hanno strappato il pass al turno successivo il PSG come prima e il Real Madrid come seconda. Il Gruppo B ha visto il Bayern Monaco ottenere il primato, mentre il secondo posto è agguantato dal Tottenham, che ha trovato nuova linfa con l’arrivo di Mourinho. Nel Gruppo C invece, deciso all’ultimo turno, è stato il Manchester City a ottenere il primo posto, con l’Atalanta al secondo e autrice di una grande impresa.

esultanza gol Gomez, Atalanta-Dinamo Zagabria

In quello D invece è stata la Juventus a ottenere il primo posto, con gli spagnoli dell’Atletico Madrid come seconda. Il Girone E ha visto il Liverpool chiudere come primo, col Napoli a chiudere secondo a meno uno dai Reds. Nel Girone F il Barcellona ha avuto la meglio sul Borussia Dortmund, con l’Inter ancora una volta eliminata all’ultimo turno. Nel Gruppo G sono stati Lipsia e Lione a qualificarsi nell’ordine, con Valencia e Chelsea a staccare il pass nel girone H.

Teste di serie e accoppiamenti

Le squadre vengono suddivise in due urne: in una vengono inserite le vincitrici dei gironi, nell’altra le seconde qualificate. Le formazioni provenienti dallo stesso girone o dalla stessa federazione non possono affrontarsi. Dunque non saranno possibili i derby tra le due squadre francesi come PSG e Lione ad esempio, oppure tra Real e Atletico, ma nemmeno una sfida tra Juventus e Napoli. Le vincitrici dei gironi, teste di serie, disputano in trasferta le gare di andata degli ottavi di finale il 18/19 e 25/26 febbraio e in casa quelle di ritorno il 10/11 e 17/18 marzo.

gol Milik, Napoli-Genk

Vincitrici dei gruppi:
JUVENTUS, Psg, Bayern Monaco, Manchester City, Barcellona, Lipsia, Liverpool, Valencia.

Seconde nei gruppi:
Real Madrid, Tottenham, NAPOLI, Borussia Dortmund, Chelsea, Lione, ATALANTA, Atletico Madrid.

BOOKMAKER CONSIGLIATO PER SCOMMETTERE SULLA CHAMPIONS LEAGUE

Sorteggio ottavi di finale Champions League

Borussia Dortmund (GER) – PSG (FRA)

Real Madrid (SPA) – Manchester City (ING)

Atalanta (ITA) – Valencia (SPA)

Atletico Madrid (SPA) – Liverpool (ING)

Chelsea (ING) – Bayern Monaco (GER)

Lione (FRA) – Juventus (ITA)

Tottenham (ING) – Lipsia (GER)

Napoli (ITA) – Barcellona (SPA)

INFO CHAMPIONS LEAGUE 2019-2020

PARTITE IN CHIARO SU MEDIASET DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2019-2020

CALENDARIO E DATE CHAMPIONS LEAGUE 2019-2020 SINO ALLA FINALE