La grande attesa è finita. In quel di Istanbul è stato effettuato, giovedì 25 agosto alle ore 18:00, il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022/2023. Sono quattro le squadre italiane che hanno conosciuto il proprio destino: Milan, Inter, Napoli e Juventus, messe nell’ordine di arrivo dello scorso campionato di Serie A 2021/2022. Andiamo a vedere dunque l’esito del sorteggio degli otto raggruppamenti e le avversarie delle italiane.
La formula del sorteggio
Le 26 squadre qualificate di diritto alla fase a gironi, sono state raggiunte dalle sei squadre provenienti dagli spareggi. Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La prima fascia è formata dai campioni in carica, dalla vincitrice della UEFA Europa League e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking più alto. Le fasce dalla seconda alla quarta sono determinate dal ranking per club. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione.
Inoltre, come stabilito dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre della Russia non sono ammesse alla competizione. Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione.
GLI ORARI – Come già accaduto nella scorsa stagione della fase a gironi, le partite saranno giocate in due fasce orarie: oltre alla classica serale delle ore 21:00, è stata confermata quella alle ore 18:45. Per ogni giornata di match, si disputeranno otto incontri. Tutte le partite saranno trasmesse su Sky Sport, ad esclusione di un match al mercoledì sera visibile su Prime Video, mentre Mediaset potrà trasmettere in chiaro una delle due partite giocate al martedì, come già fatto nella scorsa stagione (oltre a poter vedere tutto in streaming su Mediaset Infinity).
SCOMMETTI COL BOOKMAKERS CONSIGLIATO PER LA CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023

Per quanto riguarda il calendario della fase a gironi, queste sono le date delle sei giornate: prima giornata 6/7 settembre, seconda giornata 13/14 settembre, terza giornata 4/5 ottobre, quarta giornata 11/12 ottobre, quinta giornata 25/26 ottobre e sesta giornata 1/2 novembre.
Sorteggio Gironi Champions League 2022/2023
Ecco di seguito tutte le squadre qualificate e le varie fasce di competenza:
PRIMA FASCIA: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, MILAN, PSG, Porto, Ajax, Eintracht Francoforte.
SECONDA FASCIA: Barcellona, Lipsia, JUVENTUS, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Atletico Madrid, Siviglia.
TERZA FASCIA: Borussia Dortmund, INTER, NAPOLI, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting, Bayer Leverkusen, Benfica.
QUARTA FASCIA: Celtic, Marsiglia, Club Brugge, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Copenaghen, Rangers, Dinamo Zagabria.
I GRUPPI SORTEGGIATI:
A – Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers.
B – Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge.
C – Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen.
D – Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting, Marsiglia.
E – MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria.
F – Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic.
G – Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen.
H – PSG, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa.