La Juventus esce dall’Estadio de la Ceramica con un pareggio per 1-1, impattando contro il Villarreal nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri sono partiti alla grande segnando con Vlahovic dopo appena 33 secondi, subendo però il pari iberico con Parejo al 67′. Dunque tutto è rimandato alla gara di ritorno in programma il 16 marzo. Con il pareggio, infatti, adesso Villarreal e Juventus dovranno vincere se vorranno accedere ai quarti di finale, dato che la regola del gol fuori casa che vale doppio è stata abolita.
CRONACA VILLARREAL-JUVENTUS – Sul fronte formazioni ufficiali, Unai Emery punta sul modulo 4-2-3-1 con Chukwueze, Lo Celso e Alberto Moreno alle spalle dell’unica punta Danjuma. Al centro della difesa c’è invece Raul Albiol, ex Napoli. Dall’altra parte Massimiliano Allegri schiera i bianconeri col 4-3-3 in cui Cuadrado e Morata giocano ai lati di Vlahovic nel tridente. Per il resto davanti a Szczęsny linea a quattro con De Sciglio, Danilo, De Ligt e Alex Sandro, mentre a metà campo spazio per McKennie, Locatelli e Rabiot.
Primo tempo, sblocca subito Vlahovic
Si comincia subito con la Juventus in vantaggio, dopo appena 33 secondi: palla persa a metà campo dagli spagnoli, di Danilo se ne impossessa e con un lancio profondo pesca Vlahovic, il serbo anticipa Raul Albiol controllando di petto e calcia in diagonale col destro, insaccando nell’angolino lì dove Rulli non può certo arrivare. Il Villarreal, colpito a freddo, ci mette un po’ a riorganizzarsi, sfiorando però il pari al 13′: serpentina di Pedraza all’interno dell’area di rigore e passaggio a rimorchio per Lo Celso, il mancino ‘sporco’ dell’argentino spiazza Szczęsny ma colpisce il palo.
Poco dopo invece ci prova Danjuma col tacco, ma Szczęsny è reattivo non facendosi ingannare dalla deviazione di Danilo. La Juventus comunque quando riparte è pericolosa, come al 25′ con Locatelli e soprattutto al 33′ con Morata: spizzata di Vlahovic direttamente da rinvio di Szczesny, il pallone arriva allo spagnolo che supera Foyth e calcia di prima intenzione mettendo però alto. Nel finale di tempo i gialli di Emery provano a chiudere la Juventus nella propria trequarti, ma senza creare occasioni pericolose. All’intervallo si va con la Juventus avanti di un gol.

Secondo tempo, pareggia Parejo
Il secondo tempo si apre con un cambio nella Juventus, dentro Bonucci al posto di Alex Sandro (vittima di un problema fisico). I bianconeri approcciano bene anche la seconda frazione, gestendo bene il possesso palla pur senza riuscire ad avere le rifiniture giuste nella fase decisiva. Dall’altra parte il Villarreal fatica a costruire gioco, provandoci allora da fuori con Parejo al 59′ ma senza grande fortuna. Tuttavia la giocata buona per la rete dell’1-1 arriva improvvisamente al minuto 67: suggerimento perfetto di Capoue che pesca Parejo all’interno dell’area di rigore, dimenticato inspiegabilmente dalla retroguardia bianconera, abile a insaccare col sinistro.
Poco dopo Allegri manda in campo Arthur per Locatelli, mentre Emery risponde inserendo Estupinian per Pedraza e Trigueros per Alberto Moreno. La Juventus, che perde McKennie dolorante ad una caviglia (dentro Zakaria al suo posto), sfiora il nuovo vantaggio all’86’: lattaccante bianconero si volta dal limite dell’area e calcia di prima intenzione col mancino, Rulli va giù bene e salva tutto con la mano aperta. E’ l’ultimo squillo del match, col risultato di 1-1 diventato definitivo dopo quattro minuti di recupero. Ora appuntamento al 16 marzo.
Info Champions League 2021/2022
SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2022
CALENDARIO E DATE QUARTI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2022
CALENDARIO E DATE CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 SINO ALLA FINALE