Il Liverpool espugna il Giuseppe Meazza, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, superando l’Inter 2-0 grazie ai gol di Firmino e Salah. Una vera disdetta per i nerazzurri che, nonostante un’ottima prestazione, vengono sconfitti con due reti subite negli unici due tiri in porta da parte dei Reds. Adesso servirà una vera impresa in quel di Anfield il prossimo 8 marzo. Dzeko e compagni dovranno vincere con tre gol di scarto in terra inglese per passare il turno, mentre in caso di successo con due reti di differenza si andrà ai supplementari.
CRONACA INTER-LIVERPOOL – Sul fronte formazioni ufficiali, Simone Inzaghi sceglie Vidal al posto dello squalificato Barella mentre in difesa c’è il recupero di Bastoni. Per il resto formazione tipo, con Dumfries e Perisic esterni di centrocampo, con Lautaro Martinez e Dzeko di punta. Dall’altra parte Jurgen Klopp schiera il Liverpool col solito 4-3-3 con Konaté in mezzo alla difesa a far coppia con Van Dijk. A metà campo Elliott, Fabinho e Thiago Alcantara, con Salah e Mané ai lati di Jota nel tridente offensivo.
Primo tempo, 0-0 al Meazza
Si comincia subito su ritmi alti e Lautaro Martinez pericoloso al 7′ con un destro dal limite che finisce di poco a lato. La risposta dei Reds è firmata Thiago Alcantara, con la sua conclusione da fuori che termina alta, ma soprattutto Konaté al 15′ che di testa mette fuori da ottima posizione. Tuttavia la più grande chance dell’intero primo tempo dell’Inter, minuto 16: affondo di Perisic sulla sinistra e cross al centro, Calhanoglu aggancia col destro e batte a rete col sinistro, centrando però una clamorosa traversa. Dall’altra parte il Liverpool resta sempre molto pericoloso sui calcia piazzati, come al 24′ con Mané che, dopo una sponda di Konaté, prova una rovesciata mettendo sull’esterno della rete. La prima frazione si chiude senza altri squilli, con De Vrij che accusa problemi di vista. All’intervallo si va a reti inviolate dopo due minuti di recupero.

Secondo tempo, Firmino e Salah firmano il 2-0 Reds
Il secondo tempo si apre con Firmino al posto di Jota nel Liverpool, ma con l’Inter che inizia a spron battuto chiudendo gli inglesi nella propria metà campo. Grande chance al 52′: apertura bellissima di Dumfries a sinistra, Perisic arpiona il pallone ma il suo cross teso verso il centro dell’area per il liberissimo Lautaro è impreciso e l’occasione sfuma. I nerazzurri collezionano molti corner ma senza trovare la deviazione giusta. Klopp però capisce i grandi problemi ed opera un triplo cambio, inserendo Henderson per Fabinho, Keità per Elliott e Luis Diaz per Mané.
Sono cambi che danno nuova linfa ai biancorossi, subito pericolosi col colombiano ex Porto acquistato a gennaio per 60 milioni di euro. Inzaghi al 70′ inserisce Sanchez per Lautaro Martinez, ma al 75′ il Liverpool va in vantaggio: corner mancino a rientrare di Robertson, Firmino svetta sul primo palo e colpisce di testa battendo Handanovic nell’angolino opposto. L’Inter accusa il colpo in maniera evidente, gli ospiti non perdonano e all’83’ fanno 0-2: sugli sviluppi di un calcio da fermo, Van Dijk trova una sponda di testa per Salah che dall’interno dell’area di rigore fa partire una conclusione che, deviata, si insacca nella porta di Handanovic. Finisce 2-0 per il Liverpool, con l’Inter punita oltremisura.
Info Champions League 2021/2022
SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2022
CALENDARIO E DATE QUARTI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2022
CALENDARIO E DATE CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022 SINO ALLA FINALE