Champions League 2019, sorteggio quarti di finale: sarà Ajax-Juventus

La Champions League ha scoperto gli accoppiamenti dei quarti di finale: la Juventus di Allegri affronterà l'Ajax nella doppia sfida

284

Sorteggio quarti di finale Champions League – Al termine degli ottavi di finale, sono solo otto le squadre qualificate per i quarti della Champions League 2018-2019. I quattro accoppiamenti sono stati sorteggiati venerdì 15 marzo alle ore 12:00 in quel di Nyon in Svizzera. Il secondo turno della fase ad eliminazione diretta si giocherà nel mese di aprile: le gare saranno spalmate su due settimane, infatti le sfide di andata si giocheranno tra il 9 e 10 aprile, mentre il ritorno è in programma sette giorni dopo, tra il 16 e 17 aprile 2019.

Le squadre qualificate e la procedura di sorteggio

Andiamo adesso a dare uno sguardo alle squadre qualificate ai quarti di finale. Le prime squadre a strappare il pass per i quarti sono state l’Ajax di Erik Ten Hag e il Tottenham di Pochettino. I lancieri hanno estromesso il Real Madrid tricampione d’Europa in carica, vincendo per 4-1 al Bernabeu nella sfida di ritorno. Gli inglesi hanno invece eliminato il Borussia Dortmund. A seguire hanno passato il turno il Porto di Conceicao, superando ai tempi supplementari la Roma, e il Manchester United che ha rimontato sorprendentemente il PSG al Parco dei Principi.

Nelle ultime quattro sfide degli ottavi, le prime a passare sono state il Manchester City che ha superato senza problemi lo Schalke 04, ma anche la Juventus. I bianconeri, dopo aver perso 2-0 al Wanda Metropolitano, ha ribaltato il discorso qualificazione vincendo per 3-0 all’Allianz Stadium con la tripletta di Cristiano Ronaldo. Poi è invece stata la volta di Liverpool (vincendo 3-1 nel ritorno col Bayern) e Barcellona col 5-1 del Camp Nou rifilato al Lione.

FORMULA SORTEGGIO – Ecco i paletti da conoscere che verranno rispettati nell’effettuazione del sorteggio dei quarti di finale. Le 8 squadre qualificate vengono messe in una sola urna, non essendoci più teste di serie e non teste di serie. A differenza del sorteggio degli ottavi, in quello dei quarti sono possibili incontri tra squadre della stessa nazione, non essendoci più paletti ostativi in tal senso. La prima squadra estratta in ogni accoppiamento gioca in casa la partita di andata.

Sorteggio quarti di finale Champions League

Andata 9 aprile 2019

Liverpool-Porto
Tottenham-Manchester City

Andata 10 aprile 2019

Ajax-Juventus
Manchester United-Barcellona

Ritorno 16 aprile 2019

Juventus-Ajax
Barcellona-Manchester United

Ritorno 17 aprile 2019

Porto-Liverpool
Manchester City-Tottenham

Tabellone Semifinali Champions League 2019

TOTTENHAM (ENG)-MANCHESTER CITY (ENG) – AJAX (NED)-JUVENTUS (ITA)

MANCHESTER UNITED (ENG)-BARCELLONA (ESP) – LIVERPOOL (ENG)-PORTO (POR)

INFO CHAMPIONS LEAGUE

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019

CALENDARIO E DATE QUARTI DI FINALE

PARTITE IN CHIARO RAI DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019