Novembre 30, 2023
Home » Sorteggio ottavi di finale Champions League: Atletico Madrid-Juve, Roma-Porto

Sorteggio ottavi di finale Champions League: Atletico Madrid-Juve, Roma-Porto

Sorteggio ottavi di finale Champions League – La prima fase della Champions League 2018-2019 è ormai andata agli archivi. Al termine dei gironi eliminatori, sono 16 le squadre qualificate per gli ottavi di finale. Gli otto accoppiamenti sono stati sorteggiati lunedì 17 dicembre alle ore 12:00 in quel di Nyon in Svizzera. Il primo turno della fase ad eliminazione diretta si giocherà però dopo la lunga pausa invernale: le gare saranno spalmate su due settimane, infatti l’andata si giocherà tra il 12-13 e il 19-20 febbraio 2019, mentre il ritorno è in programma il mese seguente, tra il 5-6 e il 12-13 marzo 2019.

Le squadre qualificate e la procedura di sorteggio

Andiamo adesso a dare uno sguardo alle squadre qualificate agli ottavi di finale. Nel Gruppo A hanno strappato il pass al turno successivo il Borussia Dortmund come prima e l’Atletico Madrid come seconda. Il Gruppo B ha visto il Barcellona ottenere il primato, mentre il secondo posto è agguantato dal Tottenham, che ha avuto la meglio dell’Inter di Spalletti. Nel Gruppo C invece, deciso all’ultimo turno, è stato il PSG a ottenere il primo posto, col Liverpool al secondo (niente da fare per il Napoli).

In quello D invece sono stati i lusitani del Porto a ottenere il primo posto, con i tedeschi dello Schalke 04 come seconda. Il Girone E ha visto il Bayern Monaco chiudere come primo, pareggiando sul campo dell’Ajax per 3-3, con gli olandesi secondi. Nel Girone F il Manchester City ha avuto la meglio sul Lione, con Citizens primi e francesi secondi. Nel Gruppo G la Roma si è qualificata come seconda alle spalle del Real Madrid. Infine in quello H la Juventus di Allegri è riuscita ad avere la meglio sul Manchester United di José Mourinho.

Teste di serie e incroci

Dove vedere in streaming Arsenal-Liverpool: la diretta TV | sabato 3 novembre

Le squadre vengono suddivise in due urne: in una vengono inserite le vincitrici dei gironi, nell’altra le seconde qualificate. Le formazioni provenienti dallo stesso girone o dalla stessa federazione non possono affrontarsi. Dunque non saranno possibili i derby tra le due squadre di Manchester ad esempio, oppure tra Real e Atletico, ma nemmeno una sfida tra Juventus e Roma. Le vincitrici dei gironi, teste di serie, disputano in trasferta le gare di andata degli ottavi di finale il 12/13 e 19/20 febbraio e in casa quelle di ritorno il 5/6 e 12/13 marzo.

Vincitrici dei gruppi:
Borussia Dortmund (GER), Barcellona (ESP), PSG (FRA), Porto (POR), Real Madrid (ESP), Bayern Monaco (GER), Manchester City (ENG), Juventus (ITA)

Seconde nei gruppi:
Atletico Madrid (ESP), Tottenham (ENG), Liverpool (ENG), Schalke 04 (GER), Roma (ITA), Ajax (NED), Lione (FRA), Manchester United (ENG).

Esito sorteggio ottavi di finale Champions League

SCHALKE 04 (GER) – MANCHESTER CITY (ENG)

ATLETICO MADRID (ESP) – JUVENTUS (ITA)

MANCHESTER UNITED (ENG) – PSG (FRA)

TOTTENHAM (ENG) – BORUSSIA DORTMUND (GER)

LIONE (FRA) – BARCELLONA (ESP)

ROMA (ITA) – PORTO (POR)

AJAX (OLA) – REAL MADRID (ESP)

LIVERPOOL (ENG) – BAYERN MONACO (GER)

INFO CHAMPIONS LEAGUE

CALENDARIO E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE 2019

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019

PARTITE IN CHIARO RAI DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019

Info autore

Lascia un commento