E alla fine tutti contenti sul gong del 30 giugno. Una scadenza ‘vitale’ per la Roma in funzione fair play finanziario e per il Napoli che ha messo a segno un grande colpo di mercato. L’arrivo in azzurro di Kostas Manolas fa alzare a dismisura il livello della retroguardia di Carlo Ancelotti, col greco messo di fianco a Kalidou Koulibaly a creare una delle coppie centrali più forti del panorama europeo.

Manolas al Napoli, comunicato della Roma

Di seguito il comunicato del club giallorosso: “AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Napoli l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Kostas Manolas. Il calciatore greco si trasferirà a fronte di un corrispettivo fisso di 36 milioni di euro. Manolas, arrivato nella Capitale nell’estate del 2014, ha totalizzato in giallorosso 206 presenze segnando 8 reti. Il Club augura a Kostas le migliori fortune per il futuro”.

Dopo un lungo tiro e molla, il club partenopeo ha versato nelle casse della Roma i 36 milioni della clausola rescissoria, mentre il difensore greco ha firmato un contratto da 3,5 milioni più bonus (per arrivare a 4). Al contempo alla Roma si trasferirà Amadou Diawara, ufficialità in queste ore, per 20 milioni di euro. L’ex Bologna sarà il nuovo regista designato dello scacchiere di Paulo Fonseca.

James Rodriguez alla ‘curva’ finale

E adesso il Napoli vuole mettere a segno anche il colpo James Rodriguez. La trattativa col Real Madrid va avanti da tempo, ma queste sono le ore decisive per sferrare l’attacco definitivo. Ora il lavoro è quello del super-agente Jorge Mendes che andrà chiudere col Real Madrid le migliori condizioni per James al Napoli. Il colombiano ha già scelto dal canto suo e vuole tornare ad essere allenato da Ancelotti, con cui ha vissuto le sue migiori stagioni. Florentino Perez da una parte vuole incassare 50 milioni di euro, mentre De Laurentiis spinge per il prestito con diritto di riscatto. Il punto d’incontro dovrebbe essere trovato per una cessione in prestito con obbligo di riscatto.

Ma non solo, perché il Napoli non ha mollato nemmeno la pista Jordan Veretout. I partenopei al momento avrebbero offerto 16 milioni di euro cash più il prestito oneroso di Adam Ounas e Marko Rog, totale di 4 milioni, per un esborso complessivo dunque di 20 milioni di euro. Ma la Fiorentina chiede almeno 25 e dunque si tratta ancora. In agguato però c’è anche il Milan, che proverà a rilanciare.

LE ULTIME NOTIZIE SUL NAPOLI