Il Monza ha cominciato a muoversi con forza sul mercato per rinforzare la rosa in vista della prima stagione nel massimo campionato italiano. I brianzoli nei giorni scorsi hanno ufficializzato l’arrivo di Andrea Ranocchia ma Galliani non si ferma qui. In queste ore, infatti, la società ha reso ufficiale anche il colpo Alessio Cragno tra i pali, nonostante fosse stato riscattato dall’Inter Di Gregorio per quasi 4 milioni di euro.
Il Monza annuncia Cragno

Il Monza ha ufficializzato il secondo acquisto di questa sessione estiva di calciomercato dopo Ranocchia, con l’arrivo dal Cagliari di Alessio Cragno. Questo il comunicato ufficiale dei brianzoli:
“Alessio Cragno è un nuovo giocatore del Monza.
Il portiere approda in biancorosso dal Cagliari a titolo temporaneo annuale, con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Nato a Fiesole (Fi) il 28 giugno 1994, vanta 166 presenze in Serie A, che lo hanno consacrato come uno dei migliori portieri italiani degli ultimi anni.
Esordisce tra i professionisti col Brescia nella stagione 2012-13. Dopo due campionati di Serie B in Lombardia, nell’estate 2014 comincia la sua avventura col Cagliari. Con il club sardo debutta subito in Serie A a 20 anni, collezionando 14 presenze.
Prima di tornare stabilmente in rossoblù, viene girato in prestito al Lanciano per sei mesi e poi al Benevento per la stagione 2016-17, in cui conquista da protagonista la promozione in Serie A attraverso i playoff.
Dall’estate 2017 veste la maglia del Cagliari per cinque stagioni, collezionando complessivamente 174 presenze in rossoblù, che lo consacrano come uno dei migliori portieri italiani.
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, ha indossato anche per due volte la maglia azzurra.
Cragno è il secondo nuovo acquisto dell’estate del Monza: benvenuto Alessio!”.
I dettagli e le cifre
Il Monza fa un vero e proprio affare considerando quella che era la valutazione di Alessio Cragno fino a qualche anno fa. Solo l’anno scorso, infatti, il Cagliari chiedeva almeno 10 milioni di euro per il suo cartellino ma, causa anche la retrocessione in Serie B, ha dovuto abbassare le pretese. Il portiere arriva in Brianza per un prestito oneroso da 400.000 euro con diritto di riscatto che diventa obbligo a determinate condizioni, fissato a 3,6 milioni di euro.