La scorsa estate l’Inter è stata la protagonista della sessione di calciomercato. Tante le operazioni effettuate dai nerazzurri, non solo in entrata ma anche in uscita. E’ anche vero, però, che il club meneghino ha ceduto soprattutto in prestito e quasi tutti si stanno comportando bene visto che si parla del loro acquisto a titolo definitivo. Tra questi c’è sicuramente Dalbert Henrique, ceduto in prestito secco alla Fiorentina nell’ambito dell’operazione che ha portato a Milano Biraghi in prestito con diritto di riscatto. Il laterale brasiliano sembra essersi ambientato subito, tanto da giocare praticamente tutte le partite.

Cagliari-Fiorentina 5-2

Dalbert conquista la Fiorentina

Bisoli-Dalbert, Brescia-Fiorentina

Dalbert Henrique è una delle sorprese positive di questa prima parte di stagione della Fiorentina. Il laterale brasiliano è arrivato a Firenze in prestito secco e fino ad ora ha giocato praticamente sempre, visto che sono undici le presenze in Serie A. Il giocatore ha saltato solo l’esordio in campionato contro il Napoli per motivi logistici, visto che l’operazione con l’Inter non era stata ancora definita. I viola ora stanno cominciando a pensare anche al suo acquisto a titolo definitivo. La valutazione si aggira intorno ai 15 milioni di euro, dato che i nerazzurri non vogliono realizzare una minusvalenza. Non è escluso che ci sia praticamente uno scambio alla pari con Cristiano Biraghi, in prestito al club meneghino con diritto di riscatto fissato proprio a quelle cifre. Le due società, comunque, si aggiorneranno nuovamente più avanti. L’Inter, infatti, segue con attenzione anche Federico Chiesa, attaccante classe 1997 che molto probabilmente chiederà la cessione in caso di mancata qualificazione alle coppe europee anche per la prossima stagione. La Fiorentina non farà muro, anche per una situazione contrattuale, e potrebbe facilitare quest’affare. Su di lui c’è anche la Juventus, ma il rapporto tra le due società non è idilliaco.

La conferma dell’agente

Che la Fiorentina possa discutere anche dell’acquisto di Dalbert a titolo definitivo è stato confermato anche dall’agente del laterale brasiliano. Il giocatore, infatti, è innamorato di Firenze. Queste le parole di Emerson Figueiredo, intervistato ai microfoni de La Nazione:

Le prestazioni: “Non mi stupiscono affatto le sue prestazioni: il fatto che sia diventato un titolare della Fiorentina è un premio per il duro lavoro svolto in questi anni”.

Innamorato di Firenze: “Sta andando molto bene, si è subito adattato al nuovo club e mi ha detto che è del tutto pazzo per una città meravigliosa come Firenze”.

Fiducia importante: “Alla Fiorentina ha la totale fiducia dell’allenatore e di tutti i dirigenti. All’Inter non ha avuto la possibilità di giocare con questa continuità e adesso sta ripagando tutti”.

Il futuro: “Sono in costante contatto con la società viola su questo argomento. La cosa importante adesso è che prosegua il fantastico campionato di cui finora è stato protagonista”.

Le ultime notizie sulla Fiorentina