Termina dopo una sola stagione l’avventura di Kalidou Koulibaly al Chelsea. Il centrale senegalese, infatti, si unisce alla ricca schiera di calciatori che si sta trasferendo in Arabia in questa sessione di calciomercato. L’ex Napoli passa all’Al Hilal, nonostante si fosse paventato anche un possibile ritorno in Italia, con l’Inter che aveva sondato il terreno senza successo.
Koulibaly dice addio al Chelsea

L’avventura di Kalidou Koulibaly al Chelsea non è stata sicuramente esaltante. Il centrale senegalese è stato pagato dai Blues 40 milioni di euro la scorsa estate per convincere il Napoli a privarsene. Ma, se in Italia era il miglior difensore del campionato, in Inghilterra ha faticato non poco, pagando anche un rendimento deludente di tutta la squadra, che ha concluso a metà classifica, restando fuori dalle coppe europee. Alla fine il centrale ha chiuso con sole 23 presenze raccolte in campionato, con 2 gol e un assist all’attivo.
I dettagli e le cifre

Il Chelsea, comunque, rispetto all’investimento fatto è riuscito a limitare i danni. Ai ‘Blues’ da parte dell’Al Hilal vanno poco più di 23 milioni di euro, cifra utile per fare cassa su un giocatore che a ‘Stamford Bridge’ non si è ripetuto ai livelli italiani. Piccola minusvalenza, ma meno di quanto ci si aspettava dopo l’annata deludente. Koulibaly ha firmato un ricco triennale con l’Al-Hilal, che gli garantirà circa 30 milioni di euro a stagione. Il senegalese, dunque, vede il suo stipendio triplicarsi visto che a Londra percepiva quasi 10 milioni di euro a stagione.