Dopo la vittoria dell’Olanda nel pomeriggio, il secondo match degli ottavi di finale dei Mondiali se lo porta a casa l’Argentina. L’Albiceleste, guidata sempre da Leo Messi, ha battuto per 2-1 l’Australia, in un match comunque non agevole sino al vantaggio firmato dal numero 10. Nella ripresa il regalo di Ryan e il bis di Julian Alvarez, ma il quarto d’ora di finale è fatto di sofferenza. Nei quarti di finale, venerdì 9, sarà proprio Olanda-Argentina.
Argentina-Australia 2-1
Partendo dalle formazioni ufficiali, Scaloni conferma lo stesso undici visto contro la Polonia mercoledì scorso ad eccezione del Papu Gomez inserito al posto dell’acciaccato Di Maria. Dall’altra parte un classico 4-4-2 per Arnold, con Irvine a far coppia con Duke in avanti. La prima frazione di gioco all’Ahmad bin Ali Stadium non regala grandi giocate ed emozioni indimenticabili. Il match è anzi totalmente bloccato, con l’organizzata fase difensiva australiana ad impedire facili trame all’Albiceleste.
Ma, quasi all’improvviso, è il solito Leo Messi ad aprire la ‘scatola’ avversaria, come già accaduto nella complicatissima gara col Messico, con la rete dell’1-0 al minuto 35: azione sulla destra sugli sviluppi di una punizione respinta, Otamendi, in area gialloverde, riappoggia per la ‘Pulga‘, che dopo un rapido controllo, non ci pensa due volte e infila Ryan con un mancino da biliardo. All’intervallo è 1-0 Argentina.

Secondo tempo, la sfida si accende
La ripresa si apre senza cambi, anche se Scaloni al 50′ manda in campo Lisandro Martinez al posto di Papu Gomez passando al modulo 3-5-2. L’Australia però si consegna agli avversari al 57′, regalando di fatto il gol del 2-0 argentino: clamoroso pasticcio di Ryan, che gestisce malissimo il possesso e regala la sfera a Julian Alvarez sul pressing di De Paul, il numero 9 ne approfitta e deposita in rete a porta sguarnita.
Sembra tutto facile e finito, ma non è così perché l’Australia, anche grazie ai cambi offensivi di Arnold, torna in partita al 77′: è Goodwin a piombare su un pallone vagante e scaricare il mancino dalla distanza, Enzo Fernandez devia involontariamente la traiettoria e spiazza Martinez. L’Argentina accusa il colpo e all’81’ Behic sfiora il clamoroso 2-2, ma Lisandro Martinez salva tutto deviando in corner la conclusione a botta sicura del terzino australiano. Negli ultimi minuti Lautaro Martinez si divora due volte il tris e al 97′ l’Argentina rischia tantissimo con Emiliano Martinez che nega il pari a Kuol. Finisce 2-1 per l’Argentina.
Articoli correlati
DATE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE
DATE E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE