La nona giornata dei Mondiali 2022, cominciata con le due spettacolari sfide tra mattina e primo pomeriggio italiano, si è chiusa con la vittoria per 2-0 del Portogallo sull’Uruguay (doppietta di Bruno Fernandes). In precedenza, nel match delle ore 17:00, il Brasile ha piegato 1-0 la Svizzera con una rete nel finale di Casemiro. E così sia lusitani che verdeoro hanno staccato il pass per gli ottavi di finale.

Portogallo-Uruguay 2-0

Nel primo tempo il Portogallo controlla il gioco, ma la chance da gol più grande è dell’Uruguay. Per i primi 20′ la gara rimane piuttosto bloccata, con i lusitani che lavora di più il pallone in fase di possesso e i sudamericani attenti solo a non concedere spazi. Al 32′ la grande occasione, però, capita nei piedi di Rodrigo Bentancur: il numero 5 parte in solitaria, salta due avversari al limite e si presenta davanti a Diogo Costa, ma quest’ultimo salva tutto riuscendo in qualche modo a ritrovarsi la sfera tra le gambe. Al 41′ problemi in casa Portogallo che perde per infortunio Nuno Mendes (problema muscolare) e dentro al suo posto Raphael Guerreiro.

La ripresa si apre senza ulteriori cambi, ma a modificarsi è il risultato dato che al 54′ il Portogallo va in vantaggio: cross morbido di Bruno Fernandes da sinistra verso Cristiano Ronaldo che, tenuto in gioco da Varela, sfiora appena di testa (o forse no come deciso dalla FIFA) infilando il pallone alle spalle di Rochet. A quel punto Diego Alonso inserisce Pellistri e De Arrascaeta, al posto di Godin e Vecino (passando al 4-4-2). Dall’altra parte arriva il turno di Rafael Leao al 70′, inserito per Bruno Neves.

L’Uruguay prova ad intensificare la pressione, con in campo anche ‘El Pistolero‘ Suarez. Ma è l’altro nuovo entrato Maxi Gomez a sfiorare il pari, con un destro a giro che colpisce il palo al 74′. Le occasioni per la Celeste si moltiplicano, con Suarez e De Arrascaeta che però mancano del killer instinct. Il Portogallo si salva e al 93′ chiude i conti col 2-0 firmato su rigore da Bruno Fernandes. Finisce così, Portogallo agli ottavi e Uruguay invece chiamato a vincere contro il Ghana per passare il turno.

Brasile-Svizzera 1-0

Gol Casemiro, Brasile-Svizzera

Nel primo match di giornata, valido per il gruppo G, vittoria di misura del Brasile per 1-0 contro la Svizzera, con la rete al minuto 83 di Casemiro. Con questo successo i verdeoro sono saliti a quota 6 punti conquistando ‘aritmetica la qualificazione agli ottavi di finale, ipotecando anche il primato in classifica. Nell’ultimo turno, venerdì 2 dicembre alle ore 20:00, si giocano Camerun-Brasile e Serbia-Svizzera. A fine match il tecnico dei brasiliani, Tite, ha dichiarato:

“È una vittoria di gruppo, la qualificazione è lo sviluppo del processo di questi ultimi quattro anni. Era la prima partita senza Neymar, ovviamente è un giocatore diverso dagli altri che ha le qualità per fare cose inaspettate. Ci manca la sua creatività ma abbiamo altri giocatori con tanta voglia di sfruttare la loro occasioneCasemiro miglior centrocampista del mondo? Normalmente ho l’abitudine di rispettare tutte le opinioni e di non commentarle, ma oggi farò un’eccezione. Sono d’accordo.”

Articoli correlati

DATE E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE

RISULTATI E CLASSIFICHE GIRONI MONDIALI 2022

CALENDARIO COMPLETO MONDIALI 2022