Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022 – Al termine delle lunghe Qualificazioni ai Mondiali del 2022, restando al continente Europa, sono dieci le Nazionali che staccano un pass diretto per il Qatar. I tre posti rimanenti, invece, verranno assegnati tramite tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. In questo articolo andremo a dare tutte le indicazioni utili riguardanti questi spareggi playoff, capendo quando si giocano i Playoff Mondiali 2022, il regolamento del sorteggio e le squadre qualificate.
Regolamento Playoff Mondiali 2022
Partiamo subito dal regolamento dei Playoff Mondiali 2022. Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si aggiungeranno due squadre in base al ranking complessivo della UEFA Nations League 2020/21 (diventando complessivamente 12). Nello specifico questi posti andranno alle due squadre più in alto nel ranking tra le vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che non si sono qualificate direttamente alla fase finale. Una volta determinate le squadre che andranno agli spareggi, le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee andranno in prima fascia (chi ha fatto più punti) e giocheranno la semifinale di spareggio in casa.

Le altre sei invece andranno in seconda fascia, considerando che nel calcolo non verranno considerati pareggi e vittorie contro le ultime classificate nei gironi con sei Nazionali invece di cinque. I playoff saranno divisi in tre percorsi, l’A, B e il C. In ognuno saranno presenti quattro squadre: dalle due semifinali di ogni percorso ci saranno due qualificate che si giocheranno la finale. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.
Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022? Le Squadre Qualificate
Diciamo subito che il sorteggio per determinare gli incontri playoff per la qualificazione delle ultime squadre europee che andranno alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, si terrà a Zurigo, in Svizzera, venerdì 26 novembre alle 17:00 CET. Per quanto riguarda le date dei Playoff Mondiali 2022, le semifinali si giocano giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali spareggio, sempre in gara secca, martedì 29 marzo 2022. Ecco di seguito le Nazionali Qualificate:
Gruppo A: Portogallo
Gruppo B: Svezia
Gruppo C: Italia
Gruppo D: Ucraina
Gruppo E: Galles
Gruppo F: Scozia
Gruppo G: Turchia
Gruppo H: Russia
Gruppo I: Polonia
Gruppo J: Macedonia
Dalla Nations League: Austria e Repubblica Ceca
TESTE DI SERIE:
- Portogallo
- Scozia
- Italia
- Russia
- Svezia
- Galles
NON TESTE DI SERIE:
- Turchia
- Polonia
- Macedonia del Nord
- Ucraina
- Austria
- Repubblica Ceca
Info Mondiali 2022
CALENDARIO E DATE PARTITE ITALIA QUALIFICAZIONI MONDIALI
CALENDARIO QUALIFICAZIONI SUDAMERICA MONDIALI
QUANDO SI GIOCANO I MONDIALI 2022, QUALIFICATE, DATE e FUSO ORARIO