Quando si giocano Mondiali Qatar 2022 – Come sappiamo tutti il Mondiale di Calcio si gioca ogni quattro anni e dunque, nel 2022, l’edizione numero 22 della Coppa del Mondo si svolgerà in Qatar. Questa, salvo cambiamenti non esclusi a priori dalla FIFA, sarà l’ultima edizione a prevedere la partecipazione di 32 nella fase finale, poiché dal 2026 il Mondiale sarà esteso a ben 48 nazioni. Il 2 dicembre del 2010, a Zurigo si è deciso di scegliere il Qatar come Nazione ospitante, superando le altre candidate presentatisi Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Australia. Ma il cambiamento epocale si avrà per il periodo in cui il Mondiale verrà giocato.
DATE MONDIALE 2022 IN QATAR, SI GIOCA IN AUTUNNO
Infatti, dopo tanti dubbi e perplessita, la FIFA ha confermato che la rassegna iridata del 2022, in Qatar, si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre. Una novità assoluta dunque e una decisione che costringerà i maggiori campionati europei a rivedere il loro calendario per la stagione 2022/23. Per questa edizione, come già detto, la formula sarà ancora a 32 squadre.
Molte federazioni avevano chiesto l’allargamento da subito a 48 squadre, ma i problemi sono molti. Per un allargamento che avrebbe previsto altre 80 partite, si sarebbe reso necessario ad esempio la ricerca di un Paese co-ospitante, opzione molto complessa dato che il Qatar è politicamente isolato nella regione. Il fuso orario tra l’Italia e il Qatar è di 2 ore, orario italiano indietro di due ore rispetto a quello qatariota.

Al torneo prenderanno parte 32 nazionali (13 europee, 5 o 6 asiatiche, 5 africane, 4 o 5 del Sud America, 3 o 4 del Centro-Nord America, 1 o 0 dell’Oceania), le quali, nella prima fase, saranno suddivise in otto gironi da quattro. Le prime due di ciascun gruppo si qualificheranno agli ottavi di finale, a partire dai quali andranno in scena incontri ad eliminazione diretta, con tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.
La partita inaugurale, che vedrà in campo il Qatar, si disputerà il 21 novembre alle 11 (ora italiana), con la fase a gironi che si concluderà il 2 dicembre. Tra il 3 ed il 6 dicembre si svolgeranno gli ottavi di finale, mentre i quarti si disputeranno il 9 e 10 dicembre. Semifinali in programma il 13 e 14 dicembre, mentre la finalissima si giocherà il 18 dicembre alle 16.
LE NAZIONI QUALIFICATE AL MONDIALE 2022
- Qatar (paese ospitante)
- Germania
- Danimarca
- Brasile
- Belgio
- Francia
- Croazia
- Spagna
- Serbia
- Inghilterra
- Svizzera
- Olanda
- Argentina
- Iran
- Corea del Sud
- Giappone
- Arabia Saudita
- Ecuador
- Uruguay
- Canada
- Ghana
- Senegal
- Portogallo
- Polonia
- Marocco
- Tunisia
- Camerun
- USA
- Messico
- Costa Rica
- Galles
- Australia