L’Italia stappa il pass per le semifinali di Euro 2020 e ora sogna in grande. Gli azzurri, nel big match contro il Belgio, si impongo per 2-1 in una partita spettacolare. Si affrontavano le due squadre candidate ad arrivare fino in fondo in questi Europei. La squadra di Mancini si conferma bestia nera dei belgi, avendoli battuti già nel precedente Europeo, nel 2016, per 2-0. Successo firmato Nicolò Barella e Lorenzo Insigne, e a nulla è servito il rigore realizzato da Romelu Lukaku.

Italia in semifinale, il commento di Mancini

Il commissario tecnico dell’Italia, Roberto Mancini, ha commentato il successo ottenuto questa sera contro il Belgio all’Allianz Arena che ha regalato il pass per le semifinali di Euro 2020. Queste le sue parole:

Le sensazioni: “Sono felice di come hanno giocato, veramente bene. Ringrazio i ragazzi, ero sicuro che avrebbero fatto una grande partita”.

La partita: “Il rigore non l’ho visto, tutti mi dicono sia abbastanza dubbio. Avremmo meritato anche un gol il più. Oltre a questo non potevamo fare, ora recuperiamo che la prossima sarà difficile”.

Rinascita azzurra: “E’ da un po’ che si parla di Nazionale con felicità, il merito è tutto dei ragazzi che hanno intrapreso questo percorso, migliorando sempre. Sono orgoglioso di allenarli e di avere giocatori come loro”.

Un pensiero per Spinazzola

Spinazzola, Italia-Grecia

Il ct dell’Italia ha dedicato un messaggio anche a Leonardo Spinazzola, per cui si sospetta un grave infortunio al tendine d’achille:

“Ci dispiace. Non lo meritava. Era uno dei migliori dell’Europeo. Gli mandiamo un bacio grande, ci dispiace tantissimo”.

La prossima partita: “Intanto andiamo sapendo che possiamo dire tanto ancora. Sappiamo che giocheremo contro un’altra grande Nazionale come la Spagna. Ora recuperiamo poi ci prepariamo”.

La crescita: “Ho sempre visto una crescita costante, gara dopo gara, anche gare difficili, siamo sempre migliorati. Vedevo questo, voglia di far bene, di giocar bene, di riscattarsi dopo la delusione del Mondiale. Ma possiamo ancora fare meglio”.

TI PUO’ INTERESSARE

CALENDARIO COMPLETO EUROPEI 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE SEMIFINALI EURO 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE QUARTI DI FINALE EURO 2021

CLASSIFICHE GIRONI E RISULTATI EUROPEI 2021