La Serie C 2018-2019 ha chiuso la sua regular season, con Entella, Pordenone e Juve Stabia che hanno festeggiato la promozione diretta in Serie B nei gironi A, B e C. Ma ora si sta affontando la lunghissima ed estenuante trafila playoff, che porterà altre due squadre a metà giugno a staccare un pass per la cadetteria. Lo svolgimento delle gare di Play Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso pre determinate: Fase Play Off del girone, Fase Play Off Nazionale e Final Four.

Fase Play Off del girone

Alla Prima Fase Play Off del girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season. Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione: la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del girone; la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del girone.

Risultati playoff primo turno

Girone A

Pro Vercelli (5°) – Alessandria (10°) 3-1
Siena (6°) – Novara (9°) 0-1
Carrarese (7°) – Pro Patria (8°) 2-0

Girone B

Monza (5°) – Fermana (10°) 2-0
Sudtirol (6°) – Sambenedettese (9°) 1-0
Ravenna (7°) – Vicenza (8°) 1-1

Girone C

Potenza (5°) – Rende (10°) 0-0
V. Francavilla (6°) – Casertana (9°) 1-0
Reggina (7°) – Monopoli (8°) 1-1

Più la Viterbese, 12esima, che ha avuto accesso di diritto alla fase nazionale dei playoff dopo aver vinto la Coppa Italia Serie C contro il Monza.

Accoppiamenti secondo turno Playoff

In questa fase alle tre squadre per girone vincitrici del primo turno si aggiunge il club quarto classificato che andrà ad affrontare la squadra peggio classificata al termine della regular season. Le altre due giocheranno in gara unica in casa della migliore in classifica. Come per il primo turno in caso di parità al termine dei 90 minuti passerà alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine della regular season. Si scende in campo mercoledì 15 maggio.

AREZZO vs Novara ore 20:30

Pro Vercelli vs Carrarese ore 20:30

FERALPISALO’ vs Ravenna ore 20:30

Monza vs Sudtirol ore 18:30

CATANIA vs Reggina ore 20:30

Potenza vs Virtus Francavilla ore 20:30

Regolamento playoff sino alla finale

Dopo i primi due turni dei playoff Girone, si passa alla fase Nazionale, che si divide in due step. Ecco di seguito il regolamento e chi vi accede.

Primo turno Fase Playoff Nazionale: ci sono cinque teste di serie. Le tre squadre arrivate terze al termine della regular season, la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (Viterbese) e il team che risulterà meglio classificato tra le cinque arrivate dalla fase playoff del girone. Alle teste di serie saranno accoppiate le restanti mediante sorteggio. Le compagini che sono teste di serie affronteranno la gara di ritorno tra le mura amiche. In caso di parità approderà al secondo turno la squadra “testa di serie”.

Secondo turno Fase Playoff Nazionale: A questo turno prendono parte le cinque squadre vincenti della prima fase e le tre squadre classificatesi al secondo posto nei tre gironi al termine della regular season. Queste saranno considerate teste di serie insieme al team qualificatosi dal primo turno e meglio piazzato in classifica alla fine della stagione regolare. Le altre quattro saranno accoppiate a queste tramite sorteggio. Vi saranno gare di andata e ritorno con le teste di serie che giocheranno il secondo match in casa. In caso di parità approderà alle Final Four la squadra testa di serie. 

La final four

Infine si arriva alla attesa Final Four: qui partecipano le quattro squadre vincenti della Fase Playoff Serie C Nazionale. Queste saranno accoppiate mediante sorteggio e si scontreranno nelle due finali playoff in gare di andata e ritorno. In caso di parità sia di punteggio che di differenza reti dopo i due match saranno disputati due tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Le due vincenti accedono alla Serie B.

Il calendario completo dei playoff

FASE PLAY OFF DEL GIRONE

1° Turno – Gara unica DOMENICA 12 MAGGIO 2019
2° Turno – Gara unica MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2019

FASE PLAY OFF NAZIONALE

1° Turno – Gara di Andata DOMENICA 19 MAGGIO 2019
1° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDI’ 22 MAGGIO 2019
2° Turno – Gara di Andata MERCOLEDI’ 29 MAGGIO 2019
2° Turno – Gara di Ritorno DOMENICA 02 GIUGNO 2019

FINAL FOUR

  • Finale A – Gara di Andata SABATO 08 GIUGNO 2019, Gara di Ritorno SABATO 15 GIUGNO 2019
  • Finale B – Gara di Andata DOMENICA 09 GIUGNO 2019, Gara di Ritorno DOMENICA 16 GIUGNO 2019