Liga, Barcellona-Real Madrid 5-1: il Clasico è tutto blaugrana

Liga, Barcellona-Real Madrid 5-1 – Il Barcellona mette al tappeto 5-1 il Real Madrid nel Clasico della decima giornata di Liga, confermandosi in vetta alla classifica. Un match che la formazione di Valverde ha meritatamente vinto nell’arco dei 90 minuti, con un Luis Suarez grande protagonista e autore di una tripletta.
LA PARTITA – Sul fronte formazioni ufficiali, il Barcellona schiera il 4-3-3, con Ter Stegen in porta, difesa a quattro con Sergi Roberto, Piqué, Lenglet e Jordi Alba. Rakitic, Busquets e Arthur a centrocampo, con Suarez unica punta, Rafinha e Coutinho sulle corsie esterne. Il Real Madrid risponde con un modulo speculare. Courtois in porta, Nacho, Ramos, Varane e Marcelo in difesa. Kross e Modric mezzali con Casemiro in mezzo, mentre in avanti Benzema unica punta, con Isco e Bale sulle corsie esterne.
PRIMO TEMPO, DOMINIO BARCELLONA
Il Barcellona domina in lungo e largo il primo tempo, segnando due reti e sfiorandone altrettante. La rete del vantaggio arriva già al minuto 11: lancio lungo per Jordi Alba, completamente solo a sinistra, accelerazione e passaggio all’indietro, Coutinho arriva e di prima intenzione appoggia in rete. Poco più tardi Courtois salva su Arthur, ma al 30′ arriva un calcio di rigore per il Barça per un fallo di Varana su Suarez, ravvisato tramite l’ausilio del VAR. E’ lo stesso uruguaiano dal dischetto a incrociare il suo destro e fare 2-0.
IL REAL MADRID REAGISCE, IL BARCELLONA DILAGA
Il secondo tempo si apre con Lucas Vazquez per Varane nel Real e modulo 3-4-1-2. I blancos sembrano trasformati e al 51′ tornano nel match: Isco si muove bene tra le linee, pallone in mezzo per Benzema, il suo tiro è ribattuto dalla difesa, sulla palla vagante c’è Marcelo che non sbaglia col destro. Il Barcellona ‘sbanda’ e il Real Madrid al 56′ sfiora il pareggio con Modric che colpisce un clamoroso palo interno. Un legno lo colpiscono anche i padroni di casa al 61′, quando Suarez col tacco sfiora il tris. Ma nel finale il Barcellona dilaga in contropiede con un Suarez da urlo. Prima arriva il 3-1 con un colpo di testa fantastico dal limite, poi il poker con un morbidissimo tocco sotto. C’è anche tempo all’87’ per la rete del 5-1 di Arturo Vidal entrato da pochi minuti. Finisce in goleada, è tronfo blaugrana al Camp Nou.