Week end ricco di partite per quanto riguarda il calcio estero. Sono ripartiti tutti i principali campionati europei, ad eccezione della Ligue 1. In Liga c’è da segnalare l’aggancio del Real Madrid in testa alla classifica al Barcellona. In Inghilterra, invece, non va oltre lo 0-0 il Liverpool nel derby contro l’Everton, mentre vince il Chelsea, che allunga sul Manchester United nella corsa al quarto posto. In Germania non si ferma il Bayern Monaco, che vince anche contro il Friburgo.

Estero, aggancio del Real Madrid

Questi tutti i risultati delle principali squadre impegnate all’estero:

Siviglia-Barcellona 0-0: Si fermano i blaugrana nel big match della trentesima giornata della Liga. I padroni di casa vengono agganciati al terzo posto dall’Atletico Madrid, a quota 52 punti. Gli ospiti, invece, vengono presi dal Real Madrid a quota 65.

Atletico Madrid-Valladolid 1-0: Partita decisa dal gol di Vitolo all’81’. Un successo che permette ai Colchoneros di salire a 52 punti, portandosi a più quattro sul Getafe quinto.

Real Sociedad-Real Madrid 1-2: Succede tutto nella ripresa con le reti di Sergio Ramos su rigore al 50′, Benzema al 70′ e Merino all’83’. I padroni di casa restano a 47 punti e ora sono a meno cinque dalla zona Champions. Gli ospiti agganciano il Barcellona in testa alla classifica a 65 punti.

I risultati di Premier e Bundesliga

Il primo campionato assegnato all’estero è la Bundesliga, anche se manca ancora una giornata al termine:

Bayern Monaco-Friburgo 3-1: Kimmich e una doppietta di Lewandowski archiviano la pratica, nonostante il momentaneo 2-1 di Holer. Bavaresi già campioni a quota 79, a più dieci sul Dortmund secondo ad una giornata dal termine. Gli ospiti restano a 45 punti.

Lipsia-Dortmund 0-2: Decide la sfida una doppietta di Haaland al 30′ e al 93′. Una vittoria che regala la Champions da secondi agli ospiti, che salgono a 69 punti, a più sei proprio sul club della Red Bull. Anche i padroni di casa, però, sono già qualificati praticamente essendo a più sei sul Leverkusen quinto in classifica, che cade in trasferta contro l’Hertha.

Everton-Liverpool 0-0: Derby senza reti, con i Reds che salgono a 83 punti, a più ventitré sul City secondo. I Toffees salgono a 38 punti, a meno otto dal quinto posto e a più undici sulla zona retrocessione.

Tottenham-Manchester United 1-1: Gli Spurs si illudono con Bergwijn al 27′ ma vengono raggiunti nel finale, all’81’ con il rigore di Bruno Fernandes. I padroni di casa salgono a 42 ma restano a meno quattro dai Red Devils, quinti in classifica.

Aston Villa-Chelsea 1-2: Successo definitivo dei Blues, che blindano il quarto posto con i gol di Pulisic e Giroud, salgono a 51 punti e si portano a più cinque sullo United. I padroni di casa restano in zona retrocessione, al penultimo posto con 26 punti.

Le notizie sul calcio estero