Una serata di grandi impegni internazionali nel calcio estero. L’evento più atteso era il match del Santiago Bernabeu tra RealMadrid e Barcellona nel ritorno delle semifinali di Coppa del Re. Una sfida che ha regalato spettacolo, con Valverde e Solari che hanno mandato in campo le squadre titolari. Ma anche le big inglesi in campo nella 28a giornata di Premier League per un interessantissimo turno infrasettimanale. Ma partiamo dal Clasico di Spagna.

Real Madrid-Barcellona 0-3, blaugrana in finale

Sul fronte formazioni, Santiago Solari si affida ai titolari lasciando ancora una volta fuori Marcelo e Bale nel 4-3-3. Fiducia infatti ancora a Lucas Vazquez nel tridente con Benzema e Vinicius. Risponde dall’altra parte Valverde con analogo schieramento che vede Dembele e Suarez assieme a Messi. Nel primo tempo si gioca su ritmi bassi, anche se il Real Madrid ha almeno un paio di occasioni importanti. Prima con Benzema al 33′: assist perfetto di Casemiro per Vinicius che calcia trovando la deviazione di Lenglet in scivolata, respinta per Benzema che tutto solo calcia praticamente addosso a Ter Stegen. Poco dopo invece è lo stesso giovane brasiliano ex Flamengo a mettere alto col mancino da posizione vantaggiosa. Per il Barcellona poco o nulla.

Nel secondo tempo il Barcellona però, trova subito il vantaggio al 50′: azione lungo la corsia mancina tra Jordi Alba e Dembele, il francese lascia sul posto Carvajal e mette il pallone al centro per Suarez che con il piattone destro non sbaglia. Il Real Madrid reagisce, prima Kroos sfiora il palo con una gran botta, poi Ter Stegen è super su Reguilon. In contropiede però il Barcellona chiude al contesa. Al 69′ Varane manda nella propria porta un cross di Dembele, poco dopo Casemiro atterra Luis Suarez in area e lo stesso uruguaiano col cucchiaio manda in finale il Barça.

Risultati 28a giornata Premier League

Importante turno di Premier League giocato. Dopo le vittorie di Everton, Leicester, Newcastle e Huddersfield martedì, tutte le big sono scese in campo in questo mercoledì. Il Liverpool di Jurgen Klopp resta in vetta alla classifica, vincendo per 3-0 contro il Watford ad Anfield Road. Successo già indirizzato nel primo tempo con la doppietta di Sadio Mané. Nella ripresa il sigillo di Origi al 66′ e la doppietta di Van Dijk.

Il Manchester City risponde presente e batte di misura il West Ham all’Etihad Stadium. L’1-0 contro gli Hammers arriva grazie al rigore segnato da Sergio Aguero al 59′. Nel big match di giornata invece, il Chelsea di Maurizio Sarri batte per 2-0 il Tottenham, raccogliendo tre punti importantissimi. Succede tutto nel secondo tempo, con la rete di Pedro e l’autogol nel finale di Trippier.

Successi anche per Arsenal e Manchester United. I Gunners hanno travolto per 5-1 in casa il Bournemouth (a segno Ozil, Mkhitaryan, Koscielny, Aubameyang e Lacazette). I Red Devils hanno invece espugnato per 3-1 il campo del Crystal Palace con la doppietta di Romelu Lukaku e la rete di Young.

La classifica dopo 28 giornate

Liverpool 69, Manchester City 65, Tottenham 60, Arsenal 56, Manchester United 55, Chelsea 53, Wolverhampton 40, Watford 40, West Ham 36, Everton 36, Leicester City 35, Bournemouth 34, Newcastle 31, Crystal Palace 30, Burnley 30, Brighton & Hove Albion 27, Southampton 27, Cardiff City 25, Fulham 17, Huddersfield Town 14.

CALENDARIO PREMIER LEAGUE 2018-2019