Bundesliga, risultati 21a giornata: harakiri Borussia Dortmund da 3-0 a 3-3, il Bayern accorcia

La Bundesliga ha giocato i match della 21esima giornata di campionato: il Dortmund si fa rimontare. Risultati e classifica del campionato tedesco

34

La Bundesliga è tornata in campo per giocare i match della 21esima giornata, la quarta del girone di ritorno. Il primo match andato in scena è stato quello di venerdì 8 febbraio con l’anticipo tra Magonza e Bayer Leverkusen. Un match senza storia e chiuso con la vittoria esterna per 5-0 della squadra di Peter Bosz. Un successo importante che ha confermato come la squadra di Leverkusen sia in grande crescita e risalita, con la quarta vittoria nelle ultime cinque giornate che l’ha portata a quota 33 punti in piena zona Europa.

La contesa della Opel Arena è stata decisa già nel primo tempo chiuso sull’1-4. Vantaggio ospite con Wendell al 5′, pari dei padroni di casa al 9′ con Quaison su rigore. Poi però la ‘valanga’ ospite ha colpito con Havertz al 20′, Brandt al 30′ e Bellarabi al 43′. Infine nel secondo tempo la definitiva cinquina la doppietta di Brandt al 64′.

Il Borussia Dortmund spreca tutto con l’Hoffenheim

Nei match delle ore 15:30 di sabato, gli occhi erano sempre puntati sul Borussia Dortmund capolista. La squadra di Favre aveva, almeno sulla carta un match non facile, dovendo giocare contro l’Hoffenheim in casa, con la formazione di Nagelsmann a ridosso della zona Europa. Timori rispettati, anche se con un andamento del match pazzesco.

Il Borussia Dortmund parte bene, anche se per aspettare il vantaggio bisogna attendere il minuto 32 quando è Sancho a fissare l’1-0 con un diagonale bellissimo col destro dopo un altrettanto scambio perfetto con Pisczeck. Nel finale di tempo arriva anche il 2-0 al 43′ con Gotze, bravo a seguire l’azione e ribadire in rete una respinta di Baumann.

Nel secondo tempo i gialloneri sembrano mettere al sicuro il risultato con la rete di Guerreiro al 67′, prima che l’ex Inter e Parma, Ishak Belfodil, metta a segno l’1-3 per gli ospiti al 75′. I padroni di casa vanno un po’ in affanno, anche perché l’Hoffenheim ci crede e al minuto 83′ il ceco Kadebarek segna il 2-3. Dortmund in tilt e ancora Belfodil all’88’ realizza l’incredibile punto del 3-3, gelando il Westfalenstadion.

Il Gladbach crolla in casa, vince il Bayern

Negli altri match della 21esima giornata, clamoroso crollo interno per il Borussia M’Gladbach di Dieter Hecking, sconfitto in casa per 3-0 dall’Hertha Berlino. Finisce in trionfo per gli ospiti di Dardai, a segno con Kalou, Duda e Selke. Finisce senza reti invece l’attesa sfida tra Lipsia ed Eintracht Francoforte, scontro diretto per la zona Champions che ha però lasciato inalterate le cose. Un altro match spettacolare di giornata lo regalano Friburgo e Wolfsburg, con gli ospiti che sprecano la grande chance di salire a ridosso del quarto posto, facendosi rimontare e chiudendo sul 3-3. Infine l’Hannover, in coda, ha vinto per 2-0 lo scontro diretto casalingo contro il Norimberga.

A chiudere il sabato di Bundesliga la sfida dell’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Schalke 04. I bavaresi vincono per 3-1 e accorciano a meno cinque sul Borussia. Primo tempo che si chiude sul 2-1 per l’autorete di Bruma al 12′, il pari ospite con Kutucu al 25′ e il secondo gol dei padroni di casa con Lewandowski al 27′. Nel secondo tempo gli uomini di Kovac segnano il gol del 3-1 con Gnabry al 57′.

Classifica Bundesliga 21esima giornata

Borussia Dortmund 50 punti, Bayern Monaco 45, Borussia M’Gladbach 42, Lipsia 37, Bayer Leverkusen 33, Eintracht Francoforte 32, Wolfsburg 31, Hoffenheim 29, Hertha Berlino 28, Mainz 27, Werder Brema 27*, Schalke04 22, Fortuna Dusseldorf 22*, Friburgo 22, Augsburg 18*, Stoccarda 15*, Norimberga 12, Hannover 11.

*una partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI BUNDESLIGA 2018-2019