Bundesliga, 34ª giornata: il Bayern è campione di Germania. Ecco tutti i verdetti

La Bundesliga è scesa in campo per giocare i match della 34esima e ultima giornata di campionato: i risultati e la classifica, Bayern Monaco campione

20

La Bundesliga è scesa in campo per giocare i match della 34esima giornata, l’ultima stagiona. Ed è stata messa la parola fine al campionato, col Bayern Monaco che alla fine ha prevalso nel duello testa a testa col Borussia Dortmund. I bavaresi hanno chiuso a quota 78 punti, due lunghezze in più dei gialloneri di Favre.

Il Bayern Monaco vince e chiude i conti

Il sabato della 34esima giornata di Bundesliga ha visto giocarsi tutti i match in contemporanea, come accade sempre in Germania negli ultimi 180 minuti di gioco. E dunque il Bayern Monaco di Niko Kovac, a cui bastava un pari per trionfare, ha centrato la vittoria travolgendo per 4-1 un Eintracht Francoforte ormai svuotato e che ha finito per mancare il piazzamento in Champions.

La festa dei bavaresi porta la firma di Coman, Alaba, Renato Sanches, Ribery e Robben. Inutile il momentaneo 1-1 ad inizio di ripresa degli ospiti con Haller. Un bel modo di chiudere, con gol, la carriera in biancorosso per il francese e l’olandese, all’ultima recita in maglia Bayern all’Allianz Arena e davanti al proprio pubblico.

Gli altri risultati

Risultati 10ª giornata Bundesliga: vince il Dortmund, 'zoppica' il Bayern | Classifica aggiornata

Dunque il Borussia Dortmund si è dovuto accontentare del secondo posto, con i gialloneri che hanno comunque vinto il loro match nel 2-0 del Borussia Park contro il M’Gladbach. Un successo griffato con le reti di Sancho e Reus a cavallo dei due tempi.

Negli altri match di giornata, la zona Champions League ha visto il Bayer Leverkusen prendersi il quarto posto vincendo per 5-1 sul campo dell’Hertha Berlino. Così a qualificarsi in Europa League sono Borussia M’Gladbach, Wolfsburg (vittorioso addirittura 8-1 contro l’Augsburg) e proprio l’Eintracht Francoforte. Infine 2-1 del Werder Brema al Lipsia, vittoria 5-1 del Friburgo sul Norimberga e 0-0 tra Schalke e Stoccarda.

Classifica Bundesliga 34esima giornata

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 76, Lipsia 66, Bayer Leverkusen 58, Borussia M’Gladbach 55, Wolfsburg 55, Eintracht Francoforte 54, Werder Brema 53, Hoffenheim 51, Fortuna Dusseldorf 44, Hertha Berlino 43, Mainz 43, Friburgo 36, Augsburg 33, Schalke 32, Stoccarda 28, Hannover 21, Norimberga 19.

Qualificate in Champions League: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Bayer Leverkusen.

Qualificate in Europa League: Borussia M’Gladbach, Wolfsburg, Eintracht Francoforte.

Spareggio salvezza: Stoccarda.

Retrocesse in Bundesliga 2: Hannover e Norimberga.

CLASSIFICA MARCATORI BUNDESLIGA 2018-2019