27 Agosto 2026
Home » ULTIME NEWS » Ciclismo, Pogacar rinnova con l’UAE Team Emirates fino al 2030

Ciclismo, Pogacar rinnova con l’UAE Team Emirates fino al 2030

Nel calcio si parlerebbe di un top player da blindare a ogni costo e prima che in qualche squadra di vertice si insinui il pensiero stupendo di sognare il clamoroso scippo: nel ciclismo, se di mezzo c’è Tadej Pogacar, si vara la medesima linea, con l’UAE Team Emirates che non a caso mette le mani sul proprio gioiello addirittura fino al 2030.

Le dichiarazioni di Pogacar e Gianetti

Dunque, andrà avanti ancora a lungo il connubio cominciato nel 2019 e arrivato oggi a quota 88 vittorie: numeri clamorosi che saranno certamente ritoccati verso l’alto già a partire dal 2025, quando lo sloveno, parlando di Grandi Giri, sembra atteso dagli impegni al Tour de France e alla Vuelta, per provare a completare la Tripla Corona. In caso di conferma di queste indiscrezioni, dovrebbe dunque essere sacrificato il Giro d’Italia, mentre il fuoriclasse pare in procinto di essere al via del Giro delle Fiandre e dell’UAE Tour: ancora niente da fare, a meno di colpi di scena dell’ultim’ora, per la Parigi-Roubaix, una delle poche corse che manca dal carniere di Pogacar.

“Sono estremamente orgoglioso di poter proseguire la mia carriera in questa squadra, che per me negli ultimi 5 anni è stata come una famiglia al punto che non saprei immaginarmi altrove. Qui ho vissuto momenti stupendi e se ho vinto tanto è anche per merito dello staff, dei manager, dei compagni di squadra e di tutti i partner che mi permettono ogni giorno di lavorare al meglio. In questa formazione ho sempre l’opportunità di correre per vincere e – conclude Pogacar – in fondo è questo il mio obiettivo ogni volta che monto in bici”.

Allo sloveno fa eco Mauro Gianetti, dirigente dell’UAE Team Emirates. “Poter annunciare il rinnovo di Tadej è una bellissima sensazione. E’ il leader della nostra squadra e il miglior corridore al mondo: è arrivato da noi non ancora 20enne e da allora ha vinto, tra le altre, Tour de France, Giro d’Italia e Mondiali. Ha chiaramente molto talento ma – continua l’ex corridore svizzero – ha anche molta dedizione al lavoro, e questa è una delle chiavi dei tanti successi che ha meritatamente raccolto finora”.

L’attacco di Campenaerts

Eppure, Pogacar non mette proprio tutti d’accordo, tra appassionati e addetti ai lavori: basti pensare a quanto dichiarato da Victor Campenaerts, il promesso sposo per il 2025 della Visma-Lease a Bike che comincia così già a fare il gioco, almeno dialetticamente, del proprio futuro capitano Jonas Vingegaard. “Tadej è fortissimo e penso abbia ancora margini di crescita, ma quando c’è lui in gara l’esito è scontato. Penso che questo sia un ciclismo più noioso e anche per questo spero che Remco Evenepoel continui a migliorare: servono altri fuoriclasse per contrastare il dominio di Pogacar“.

Info autore

What do you feel about this?