Ciclismo, annuncio choc del team Sky: “Il 2019 sarà il nostro ultimo anno”

Un fulmine a ciel sereno o forse no. Ma la notizia del giorno arriva dal ciclismo e nello specifico dal plurivincitore Team Sky. Con un comunicato diramato sui propri profili social e sul sito web ufficiale, Sky ha annunciato che la sponsorizzazione della squadra di ciclismo si chiuderà alla fine del 2019.
Il comunicato del Team Sky
La compagnia ha dunque comunicato la fine della sponsorizzazione della squadra ciclistica, col nome del network televisivo che sarà sulle casacche britanniche sino al 31 dicembre del prossimo anno che sta per iniziare. Eccolo di seguito lo stralcio più importante.
“Il Team Sky, nel 2019, gareggerà per l’ultima volta e si pone l’obiettivo di migliorare il totale di 322 vittorie, 8 grandi Giri, 52 altre corse a teppe e 25 gare di un giorno. Sky ha iniziato il suo impegno nel ciclismo nel 2008 con l’obiettivo di gareggiare a tutti i livelli sia su pista che su strada. Nel 2010 abbiamo fissato come obiettivo quello di vincere il Tour de France, obiettivo raggiunto nel 2012 con Wiggins e gli altri corridori del Team, supportati da uno staff eccezionale”, si legge nel comunicato.
Che poi dà una piccola speranza, comunicando che nel 2020 la squadra potrebbe continuare ad esistere ma che cambierà nome se riuscirà a trovare un nuovo sponsor: “La decisione porterà alla conclusione della proprietà di Sky e della sponsorizzazione del Team Sky, che continuerà a gareggiare con un nome diverso se un nuovo finanziatore garantirà di fornire finanziamenti dall’inizio del 2020”.
Il Team Sky ha vinto tutto
Il Team Sky è nato nel 2008 vincendo tutto. Basti pensare che negli ultimi sette anni del Tour de France, la compagnia britannica ha vinto per ben sei volte. L’unica stagione in cui la “Grand Boucle” è stata appannaggio di altri è nel 2014, quando a vincere è stato Vincenzo Nibali con la maglia dell’Astana. Infatti dal 2012 in poi hanno vinto con Bradley Wiggins, poi Chris Froome (2013, 2015, 2016, 2017) e infine nel 2018 con Gereint Thomas. Lo stesso Froome ha vinto nel 2018 anche il Giro d’Italia, vincendo nel 2017 anche la Vuelta di Spagna.
“Siamo nati con l’ambizione di creare una squadra pulita e vincente partendo da un gruppo di atleti e da uno staff britannici – ha dichiarato il responsabile Dave Brailsford -. Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo avuto negli ultimi dieci anni nel trasformare il Regno Unito in un paese ciclistico. Mentre lo sponsor Sky se ne andrà a fine anno, la squadra è aperta alla possibilità di trovare un nuovo partner”.
"I won the Tour, man"
As we continue our 2018 season review, we move onto #TDF2018 and this feature with @GeraintThomas86 who takes us through his monumental victory in detail 💛📽️ pic.twitter.com/ytxPJwtMcc
— INEOS Grenadiers (@INEOSGrenadiers) December 12, 2018