23 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » Euro 2024, Inghilterra ai quarti con enorme sofferenza: Spagna-Georgia 4-1

Euro 2024, Inghilterra ai quarti con enorme sofferenza: Spagna-Georgia 4-1

Gol rovesciata Bellingham, Inghilterra-Slovacchia

Dopo Svizzera e Germania, sono Inghilterra e Spagna a prendersi un posto nei quarti di finale degli Europei. Gli inglesi, con grande sofferenza, hanno piegato ai supplementari la Slovacchia, dopo aver visto da vicinissimo l’eliminazione. Invece gli spagnoli hanno travolto in rimonta per 4-1 la Georgia, nonostante il gol iniziale dei georgiani arrivato al 18′ del primo tempo. I primi due quarti sono dunque già noti: Spagna-Germania e Inghilterra-Svizzera.

Inghilterra – Slovacchia 2-1 d.t.s.

La prima frazione conferma le difficoltà incontrate dall’Inghilterra nella fase a gironi. Decisamente meglio sul piano del gioco la squadra di Calzona, in un primo tempo in cui si è notato tanto nervosismo e poca precisione da parte degli inglesi, a differenza di una Slovacchia molto organizzata. E anche pericolosa in almeno due circostanze, sino al meritato vantaggio siglato al 25’ da Schranz: lancio dalle retrovie di Vavro e torre di Kucka per Strelec, quest’ultimo la mette giù e attende l’inserimento del numero 26 che prende il tempo a Ghuehi e col destro non lascia scampo a Pickford.

In avvio di ripresa l’Inghilterra trova il pareggio al 50’ con Foden, ma il talento del Manchester City è davanti alla linea del pallone sull’assist di Trippier. E dunque il VAR annulla. La formazione di Southgate attacca con grande insistenza, ma anche con molta imprecisione. Al 78’ arriva comunque una grande chance, ma Kane di testa mette clamorosamente a lato, e poco più tardi ci si mette anche la sfortuna, col destro di Rice che colpisce il palo.

Ma quando sembra tutto finito, al 95’ arriva il gol dell’1-1: lunga rimessa laterale, torre di Guehi e favolosa rovesciata vincente di Bellingham. Dunque si va ai supplementari e immediatamente arriva il 2-1 per l’Inghilterra: sugli sviluppi di una punizione, è Kane a mettere dentro di testa una sponda di Toney. La Slovacchia ci prova con grande orgoglio sino al 120′, ma senza fortuna. Inghilterra ai quarti di finale dove troverà la Svizzera.

Spagna – Georgia 4-1

Gol Fabian Ruiz 2-1, Spagna-Georgia

La prima frazione vede una Spagna partire in maniera arrembante, rendersi pericolosa in un paio di occasioni ma subire l’inaspettato gol della Georgia al 18’: azione ben costruita con Kakabadze che allarga a memoria per Kochorasvhili, il cui cross viene deviato nella propria porta da Le Normand nel tentativo di anticipare Kvaratskhelia. Le Furie Rosse reagiscono, anche se concedono qualche pericolosa ripartenza ai georgiani. Tuttavia al 39’ arriva il pari: pressione insistita degli iberici, poi Nico Williams trova al limite Rodri, controllo col destro e sinistro preciso all’angolino.

In avvio di ripresa la Georgia sfiora il nuovo vantaggio con una conclusione da metà campo di Kvaratskhelia, ma è la Spagna ad effettuare il sorpasso al 52’: cross mancino di Yamal sul secondo palo dove Fabian Ruiz viene lasciato libero di colpire e mettere dentro. Per i georgiani si fa durissima a quel punto, mentre per la Spagna strada totalmente in discesa e 3-1 di Nico Williams, in contropiede, che chiude definitivamente i conti. C’è tempo anche per il 4-1 di Dani Olmo all’83’, con una Georgia ormai sfiduciata. Nei quarti di finale sarà super sfida contro la Germania padrona di casa.

INFO EUROPEI 2024

DIRETTA TV E STREAMING OTTAVI DI FINALE EURO 2024

ACCOPPIAMENTI e DATE QUARTI DI FINALE EURO 2024

CALENDARIO COMPLETO FINO ALLA FINALE DI EURO 2024

Info autore


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS