15 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » Inghilterra-Slovenia, le probabili formazioni: Southgate praticamente agli ottavi

Inghilterra-Slovenia, le probabili formazioni: Southgate praticamente agli ottavi

Jude Bellingham, trequartista Inghilterra

Al Rhein Energie Stadion di Colonia si gioca il match valido per la terza giornata del gruppo C di Euro 2024 tra Inghilterra e Slovenia. Inglesi che sono praticamente agli ottavi. Scopriamo insieme come arrivano a questa sfida e le probabili formazioni di Inghilterra-Slovenia.

Come ci arrivano le due Nazionali

L’Inghilterra ha strappato il pass per i prossimi Europei arrivando prima nel girone delle qualificazioni con 20 punti, a più sei sull’Italia seconda. La squadra di Southgate è stata sorteggiata per Euro 2024 nel gruppo con Slovenia, Danimarca e Serbia. L’inizio è stato buono visto il primo posto nel girone con 4 punti, a più due sul secondo posto. Anche in caso di sconfitta e terzo posto comunque è probabile che gli inglesi passerebbero tra le migliori terze. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 1-1 contro la Danimarca.

La Slovenia è consapevole che servirà una mezza impresa per passare il turno ma vuole giocarsi le proprie carte in un girone molto complesso. Nelle qualificazioni sono arrivati secondi con 22 punti, ma alla pari proprio con la Danimarca capolista. La squadra di Kek ha perso solo una delle ultime quattordici partite. L’inizio è stato abbastanza buono con 2 punti e secondo posto, alla pari con la Danimarca, a più uno sull’ultimo posto e a meno due dal primato. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 1-1 contro la Serbia.

Convocati Inghilterra per Euro 2024

Portieri: Dean Henderson (Crystal Palace), Jordan Pickford (Everton), Aaron Ramsdale (Arsenal).

Difensori: Lewis Dunk (Brighton), Joe Gomez (Liverpool), Marc Guehi (Crystal Palace), Ezri Konsa (Aston Villa), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City).

Centrocampisti: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Conor Gallagher (Chelsea), Kobbie Mainoo (Manchester United), Adam Wharton (Crystal Palace) Declan Rice (Arsenal).

Attaccanti: Jude Bellingham (Real Madrid), Jarrod Bowen (West Ham), Eberechi Eze (Crystal Palace), Phil Foden (Manchester City), Anthony Gordon (Newcastle United), Harry Kane (Bayern Munich), Cole Palmer (Chelsea), Bukayo Saka (Arsenal), Ivan Toney (Brentford), Ollie Watkins (Aston Villa).

Harry Kane, attaccante Inghilterra

Convocati Slovenia per Euro 2024

Portieri: Jan Oblak (Atletico Madrid), Vid Belec (APOEL Nicosia), Igor Vekic, (Velje Boldklub).

Difensori: Jaka Bijol (Udinese), David Brekalo (Orlando City), Vanja Drkusic (FK Sochi), Mina Blazic (Lech Poznan), Jure Balkovec (Alanyaspor), Erik Janza (Gornik Zabrze), Petar Stojanovic (Sampdoria), Zan Karnicnik (Celje).

Centrocampisti: Timi Max Elsnik (Olimpia Lubiana), Adam Gnezda Cerin (Panathinaikos), Jon Gorenc Stankovic (Sturm Graz), Tomi Horvat (Sturm Graz), Jasmin Kurtic (Südtirol), Sandi Lovric (Udinese), Benjamin Verbic (Panathinaikos), Adrian Zeljkovic (Spartak Trnava), Nino Zugelj (Bodo/Glimt); Josip Ilicic (Maribor).

Attaccanti: Zan Celar (Lugano), Jan Mlakar (Pisa), Benjamin Sesko (Lipsia), Andraz Sporar (Panathinaikos), Zan Vipotnik (Bordeaux).

Le scelte di Southgate e Kek

Il ct dell’Inghilterra, Southgate, scenderà in campo con il 4-2-3-1. A guidare l’attacco ci sarà Kane, con Foden, Bellingham e Saka liberi di agire sulla trequarti. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovrebbero esserci Rice e Gallagher.

Il commissario tecnico della Slovenia, Matjaž Kek, dovrebbe scendere in campo con un classico 4-4-2. A centrocampo spazio per Cerin e Stankovic, con Stojanovic e Mlakar ai suoi lati. La coppia d’attacco, invece, dovrebbe essere formata da Sporar e Sesko.

Probabili formazioni Inghilterra-Slovenia

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Gomez, Trippier; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane.

Slovenia (4-4-2): Oblak; Karničnik, Drkušić, Bijol, Janža; Stojanović, Gorenc Stanković, Gnezda Čerin, Mlakar; Šporar, Šeško.

Articoli Correlati

CALENDARIO COMPLETO FINO ALLA FINALE DI EURO 2024

PROSSIME PARTITE EURO 2024, DOVE VEDERE IN CHIARO

SQUADRE QUALIFICATE, DATE E STADI EURO 2024

Info autore


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS