17 Giugno 2024
Home » Ultime notizie » Italia, i 26 convocati di Spalletti per Euro 2024: ecco gli esclusi

Italia, i 26 convocati di Spalletti per Euro 2024: ecco gli esclusi

Spalletti, allenatore Italia

Nella giornata del 23 maggio la FIGC ha comunicato sul proprio sito ufficiale la lista dei pre convocati in vista dei prossimi Europei in Germania. E non erano mancate le sorprese, come la presenza di Nicolò Fagioli, tornato da una settimana dalla squalifica per il caso scommesse, e l’esclusione di Giacomo Bonaventura. Dalla lista dei 30 chiamati da Luciano Spalletti, comunque, dovevano essere poi esclusi in 4. Andiamo a vedere insieme il programma e i pre convocati per Euro 2024.

Chi saranno gli esclusi?

Saranno quattro i calciatori tagliati e che non parteciperanno a Euro 2024 con la maglia dell’Italia. Tra i portieri ad oggi quello che potrebbe essere escluso è Meret (in ballottaggio con Provedel), almeno guardando il rendimento dei quattro giocatori chiamati da Luciano Spalletti. In difesa sono già arrivate le rinunce agli infortunati Francesco Acerbi e Giorgio Scalvini, mentre in mezzo al campo c’è Nicolò Fagioli, chiamato più per una prospettiva futura che per l’immediato.

Probabile che Spalletti voglia vederlo da vicino per capire dove potrà essere utile nel suo scacchiere tattico anche per i prossimi anni. Ma anche le posizioni di Ricci e Folorunsho sono sotto osservazione dal tecnico di Certaldo. In attacco potrebbero anche non esserci tagli visto che giocatori come El Shaarawy, Raspadori, Zaccagni e Chiesa possono essere utili in diversi moduli. Scamacca e Retegui, invece, sono le prime punte e dunque ci sembra difficile che uno dei due resti fuori.

Esultanza Italia

I 26 CONVOCATI PER UEFA EURO 2024

Nel pomeriggio del 6 giugno 2024, Luciano Spalletti ha definito la lista dei 26 convocati. Dei calciatori che hanno preso parte alla prima settimana di raduno a Coverciano, restano esclusi dalla lista Samuele Ricci, Riccardo Orsolini e Ivan Provedel. Questi si aggiungono ad Acerbi e Scalvini, infortunati, e che ha portato il ct azzurro a chiamare Federico Gatti in extremis. Ecco la lista completa

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Il programma

Il raduno dell’Italia, in vista di Euro 2024, come detto comincerà il 31 maggio, esattamente tra una settimana, a Converciano. Ci sarà un allenamento al giorno fino martedì 4 giugno, quando è in programma la prima amichevole, a Bologna con la Turchia. Al termine è previsto il rientro al Centro Tecnico Federale. Il giorno dopo, gara di allenamento con la Nazionale Under 20 per dare 90’ anche ai calciatori non impiegati con la Turchia.

Il 6 giugno sono previste le convocazioni definitive di Luciano Spalletti per i prossimi Europei in Germania. Il gruppo dei convocati farà dunque rientro a Coverciano venerdì 7: in programma la sessione di foto ufficiali per l’Europeo (sabato 8), la seconda amichevole, domenica 9 a Empoli con la Bosnia Erzegovina, poi l’ultimo allenamento al Centro Tecnico Federale e la partenza per la Germania nella giornata di lunedì 10.

Calendario dell’Italia a Euro 2024

L’Italia farà il suo esordio a Euro 2024 sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania, giovedì 20 a Gelsenkirchen affronteranno la Spagna e lunedì 24 giugno a Lipsia se la vedranno con la Croazia. Si qualificheranno per gli Ottavi di finale le prime due classificate e le quattro migliori terze dei sei gironi.

Le ultime notizie sull’Italia

Info autore


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS