24 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » Champions League, andata semifinale: Dortmund di misura, Füllkrug mette ko il PSG

Champions League, andata semifinale: Dortmund di misura, Füllkrug mette ko il PSG

Esultanza Fullkrug, Borussia Dortmund

La seconda semifinale di andata della Champions League 2023/2024, tra Borussia Dortmund e PSG, ha visto i gialloneri imporsi per 1-0 al Westfalenstadion con la rete siglata nel primo tempo da Füllkrug al minuto 35. Per i parigini le occasioni non sono mancate, colpendo anche due pali in avvio di ripresa. Ma adesso ci sarà bisogno di una rimonta per accedere alla finale.

Primo tempo, 1-0 Dortmund

Il primo tempo si gioca su ritmi alti e il Borussia Dortmund lo chiude avanti 1-0. Ma andiamo con ordine. Si comincia con i tedeschi pericolosi al 13′, ma Donnarumma chiude in uscita su Sabitzer. Dal canto suo il PSG punta sulle fiammate del proprio tridente, ma Mbappé è il più in ombra mentre Dembele e Barcola vengono controllati bene.

Al minuto 35 però il Borussia Dortmund sblocca il risultato grazie al proprio centravanti Fullkrug: Palla in verticale di Schlotterbeck per l’attacco alla profondità del centravanti giallonero che trafigge Donnarumma con un potente sinistro radente. Nell’occasione s’infortuna Lucas Hernandez e al suo posto Luis Enrique manda in campo Beraldo. Prima dell’intervallo i tedeschi sfiorano anche il raddoppio, ma Donnarumma salva i suoi sul destro a botta sicura di Sabitzer.

Marquinhos, difensore PSG

Secondo tempo, il PSG si ferma al (doppio) “palo”

La ripresa si apre con tante occasioni, a cominciare dal clamoroso doppio palo colpito dal PSG al 51′: prima è Mbappé con un destro a giro a centrarlo, poi sugli sviluppi invece “tocca” ad Hakimi. Ma anche il Borussia Dortmund quando attacca mette in subbuglio la difesa parigina, come al 60′: Sancho si beve Nuno Mendes e mette in mezzo per la girata di prima di Fullkrug che questa volta spreca mandando alto sopra la traversa.

Al 65′ Luis Enrique manda in campo Kolo Muani per Barcola, provando ad aumentare il peso offensivo. E all’80’ i parigini sprecano una grande chance: pallone di Vitinha per Hakimi sulla destra, rientro e pallone appoggiato a Dembele che però spara alto da favorevolissima posizione. Nel finale il PSG crea ancora una buona occasione con Fabian Ruiz, ma il Borussia Dortmund tiene duro e porta a casa un importante successo per 1-0.

Info Champions League 2023-2024

ACCOPPIAMENTI E DATE SEMIFINALI

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE 2023/2024 SINO ALLA FINALE

Info autore


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS