23 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » Serie A, è 2-2 tra Napoli e Roma: vince l’Atalanta, Bologna fermato dall’Udinese

Serie A, è 2-2 tra Napoli e Roma: vince l’Atalanta, Bologna fermato dall’Udinese

Osimhen-N'Dicka durante Napoli-Roma

La 34esima giornata della Serie A 2023/2024 è proseguita in questa domenica 28 aprile con diverse sfide interessanti. Nelle ultime due, giocate in contemporanea alle ore 18:00, Napoli e Roma hanno pareggiato per 2-2, mentre l’Atalanta ha sconfitto per 2-0 l’Empoli davanti al proprio pubblico. In precedenza da registrare la vittoria dell’Inter nel 2-0 casalingo col Torino, preludio alla festa Scudetto dei nerazzurri per le strade di Milano, e l’1-1 di Bologna-Udinese al Dall’Ara.

Napoli – Roma 2-2

Il primo tempo del “Maradona” vede il Napoli giocare bene, creare tanto e concludere a rete per ben 14 volte. Ma il gol non arriva e quello della concretezza è una pecca ormai solita per i partenopei. E’ in realtà la Roma a costruire la prima occasione, ma Pellegrini di testa mette alto da ottima posizione. Poi è praticamente solo Napoli. E così Svilar salva su Osimhen, mentre Anguissa sciupa tutto nell’uno contro uno col portiere serbo. Quest’ultimo si esalta invece nel finale sul destro di Kvaratskhelia.

In avvio di ripresa il Napoli continua ad attaccare, ma al minuto 58 Juan Jesus atterra in area Azmoun e per Sozza è calcio di rigore: dal dischetto Dybala piazza il pallone nell’angolino e fa 0-1. Tuttavia il vantaggio dei giallorossi dura appena cinque minuti, con l’1-1 dei partenopei firmato da Olivera (decisivo l’aiuto di Kristensen con una deviazione a mettere fuori causa Svilar).

I padroni di casa ci credono e dopo un grandissimo intervento di Svilar su Osimhen, quest’ultimo non sbaglia dal dischetto all’84’ portando avanti i suoi (rigore concesso, tramite VAR, per un fallo commesso da Renato Sanches su Kvaratskhelia). Ma anche questa volta, seppur a parti invertite, il vantaggio dura pochi minuti. Infatti al 90′ Abraham firma il 2-2 di testa, con l’intervento del VAR ad “annullare” l’offside precedentemente segnalato.

Atalanta – Empoli 2-0

L’altra sfida delle ore 18:00 è quella giocata al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta ed Empoli. Primo tempo abbastanza equilibrato al Gewiss Stadium, ma lo 0-0 non arriva sino all’intervallo dato che al 41′ arriva l’episodio che sblocca il punteggio: contatto tra Pezzella e Tourè in area, con Fabbri che indica il dischetto dopo l’on-field review al VAR. Dal dischetto Pasalic non sbaglia e fa 1-0.

Lookman e Bereszynski durante Atalanta-Empoli

E per l’Empoli la salita si fa ancor più impervia in avvio di ripresa, con Lookman a segno per il 2-0 al 51′: azione personale dell’attaccante nigeriano che riceve palla, prende il tempo a Bereszynski, si accentra e dal limite piazza una rasoiata che non lascia scampo a Caprile. Poi l’Atalanta gestisce il doppio vantaggio senza forzare, anche per “conservare” energie preziose in vista della semifinale di andata di Europa League contro il Marsiglia.

L’Inter festeggia il Tricolore, Bologna-Udinese 1-1

Nella sfida dell’ora di pranzo, alle ore 12:30, è maturato il successo per 2-0 dell’Inter al Giuseppe Meazza contro il Torino. Una sfida giocata in un clima di grandi festeggiamenti, con i nerazzurri già Campioni d’Italia con ben cinque turni di anticipo. Il successo contro i granata si è materializzato con la doppietta di Calhanoglu in avvio di ripresa (56′, rig. 60′), reso più agevole dall’espulsione di Tameze arrivata al minuto 49.

Invece, alle ore 15:00, si è chiusa sull’1-1 la contesa del Renato Dall’Ara tra Bologna e Udinese. Un match intenso ed equilibrato, che ha visto gli ospiti sbloccare il punteggio al 45′ con Payero. Nella ripresa padroni di casa anche in 10 uomini per l’espulsione di Beukema al 64′, ma capaci di pareggiare con la punizione di Saelemaekers al 78′. Con questo pari i felsinei sono rimasti al quarto posto con 63 punti, a meno due dalla Juventus, mentre i friulani con 29 punti sono in terz’ultima piazza a due lunghezze dalla quota salvezza.

Info Serie A 2023/2024

CALENDARIO COMPLETO SERIE A 2023/2024

LA CLASSIFICA DI SERIE A

PROSSIMO TURNO SERIE A

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

Info autore


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS