Home » Ultime notizie » Volley, Calendario Nations League 2024: quando e dove gioca l’Italia di De Giorgi

Volley, Calendario Nations League 2024: quando e dove gioca l’Italia di De Giorgi

Michieletto, schiacciatore Italvolley

Calendario Nations League 2024 Volley maschile – La FIVB ha annunciato le sedi e le date della Volleyball Nations League Maschile 2024, torneo fondamentale che assegna gli ultimi pass olimpici per i Giochi di Parigi. Il che riguarda da vicino anche l’Italia visto che non si è ancora qualificata per le Olimpiadi, anche se attualmente è al terzo posto del Ranking Mondiale e al primo per quello che riguarda le possibili “ripescate”. Infatti, va ricordato, gli ultimi pass per le Olimpiadi saranno assegnati alle migliori cinque formazioni non ancora qualificate sulla base del ranking FIVB stilato al termine della fase a gironi della VNL 2024.

VOLLEY NATIONS LEAGUE 2024

VNL MASCHILE 2024
Week 1 (21-26 maggio)
Pool ad Antalya (Turchia): Turchia, Francia, Polonia, Olanda, Stati Uniti, Canada, Slovenia, Bulgaria.
Pool a Rio de Janeiro (Brasile): Italia, Brasile, Serbia, Iran, Argentina, Cuba, Giappone, Germania.

Week 2 (4-9 giugno)
Pool in Giappone (città da definire): Giappone, Iran, Brasile, Turchia, Polonia, Bulgaria, Slovenia, Germania.
Pool a Ottawa (Canada): Italia, Canada, Argentina, Serbia, Stati Uniti, Olanda, Francia, Cuba.

Ferdinando De Giorgi, allenatore Italvolley

Week 3 (18-23 giugno)
Pool a Lubiana (Slovenia): Italia, Slovenia, Serbia, Polonia, Turchia, Cuba, Argentina, Bulgaria.
Pool a Manila (Filippine): Giappone, Iran, Stati Uniti, Polonia, Brasile, Germania, Francia, Canada.

FINALI (27-30 GIUGNO)

Sede da definire.

Gironi e partite Italia Nations League 2024

L’Italia di Ferdinando De Giorgi scenderà in campo dal 21 al 26 maggio 2024 a Rio De Janeiro (in Brasile), in un girone che comprende Brasile, Serbia, Iran, Argentina, Cuba, Giappone e Germania. Poi gli Azzurri si trasferiranno a Ottawa (in Canada) dal 4 al 9 giugno, con avversarie Canada, Argentina, Serbia, Stati Uniti, Olanda, Francia e Cuba. Infine le partite del terzo e ultimo raggruppamento si giocheranno a Lubiana (in Slovenia) dal 18 al 23 giugno, con Slovenia, Serbia, Polonia, Turchia, Cuba, Argentina e Bulgaria.

Il ct azzurro, dopo la medaglia d’argento agli Europei (ko in finale con la Polonia), a metà ottobre aveva fatto un bilancio del 2023 sui propri profili social, dicendosi fiducioso per la qualificazione alle Olimpiadi. “A parte il dispiacere di Rio, sono sereno perché il ranking che ci siamo guadagnati con i risultati fatti fino ad adesso (non ce li ha regalati nessuno) ci permette di guardare alla qualificazione alle Olimpiadi con grande ottimismo! Noi Italia non è uno slogan, è un progetto tecnico e valoriale che è partito 25 mesi fa che ha voglia di crescere di migliorare e di onorare la maglia azzurra! Per questo ringrazio i ragazzi (tutti) la Federazione italiana pallavolo e il mio prezioso staff! Con sentimento Fefè”.

Info autore