23 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » Qualificazioni Euro 2024, l’Italia non sbaglia contro Malta: facile poker Azzurro a Bari

Qualificazioni Euro 2024, l’Italia non sbaglia contro Malta: facile poker Azzurro a Bari

Gol Berardi 2-0, Italia-Malta

L’Italia di Luciano Spalletti non manca l’appuntamento con la vittoria, battendo agevolmente per 4-0 Malta al San Nicola di Bari nel settimo turno delle Qualificazioni agli Europei 2024. Una sfida a senso unico con grande protagonista Domenico Berardi, autore di una doppietta, dopo il gol “apri-serata” di Bonaventura (al 93′ il poker di Frattesi). Adesso la classifica del Girone C vede l’Inghilterra comandare con 13 punti, inseguita da Italia e Ucraina a quota 10. Tuttavia gli Azzurri hanno un match giocato in meno rispetto alla compagine di Rebrov.

Primo tempo, reti di Bonaventura e Berardi

Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali, Luciano Spalletti conferma il modulo 4-3-3 con Berardi, Raspadori e Kean a comporre il tridente offensivo. Per il resto, davanti a Donnarumma, spazio per Darmian, Mancini, Bastoni e Dimarco, mentre a metà campo ci sono Barella, Locatelli e Bonaventura. Come da copione l’Italia attacca e Malta si difende. I ritmi non sono troppo alti, gli spazi sono pochi ma gli Azzurri riescono comunque a segnare due volte.

Dopo una traversa di Mancini al 6′, il gol dell’1-0 arriva al 23′: dopo una prolungata azione, Bonaventura poco dentro l’area di rigore fa partire un bellissimo destro a giro che trafigge Bonello. Gli ospiti ovviamente non cambiano atteggiamento e continuano a difendersi, ma poco prima dell’intervallo arriva anche il 2-0 di Berardi al 46′: scambio sulla destra tra il numero 11 e Barella, poi l’esterno offensivo fa partire un mancino a giro che colpisce il palo più lontano prima di insaccarsi.

Gol Bonaventura, Italia-Malta

Secondo tempo, finisce 4-0 per l’Italia

La ripresa si apre senza cambi e con l’Italia ancora all’attacco, a caccia di altre segnature. Le occasioni non mancano e al minuto 63 arriva il meritato punto del 3-0: azione a sinistra con Bastoni che serve Raspadori, il suo pallone al centro è solo sfiorato da Kean ma sul lato opposto arriva Berardi che batte ancora Bonello con un destro preciso.

Subito dopo Spalletti effettua i primi due cambi, mandando in campo Frattesi per Barella e Orsolini proprio per l’applauditissimo Berardi. A risultato acquisito l’Italia rallenta, anche perché Malta non concede spazi agevoli. A poco meno di un quarto d’ora dal termine, c’è spazio per gli ingressi in campo di Udogie, al suo debutto con la nazionale maggiore, e Scamacca. E poco prima del fischio finale, è Frattesi a siglare il gol del 4-0 con un sinistro rasoterra.

Articoli correlati Euro 2024

CALENDARIO ITALIA PARTITE QUALIFICAZIONI EURO 2024

QUANDO SI GIOCANO GLI EUROPEI? CALENDARIO, DATE INIZIO E FINE

Info autore

Lascia un commento


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS