17 Giugno 2024
Home » Ultime notizie » Mondiali 2022, l’Inghilterra pone fine al sogno del Senegal: i Tre Leoni ai quarti

Mondiali 2022, l’Inghilterra pone fine al sogno del Senegal: i Tre Leoni ai quarti

Esultanza Henderson, Inghilterra

La quarta sfida degli ottavi di finale dei Mondiali, dopo il successo della Francia sulla Polonia, ha visto l’Inghilterra battere per 3-0 il Senegal. Un match messo in discesa nel finale di primo tempo dall’uno-due firmato da Henderson e Kane, prima del tris di Saka nella ripresa. Nei quarti di finale, sabato 10, sarà dunque Inghilterra-Francia.

Inghilterra-Senegal 3-0

Un match che, per la verità, l’Inghilterra approccia non bene, giocando in maniera lenta e compassata. Al contrario di un Senegal vivo e pimpante, sfiorando il vantaggio in due occasioni. La prima arriva al 23′: Diatta mette in mezzo per Dia, che impatta il pallone trovando la deviazione di Stones, la sfera arriva a Ismaila Sarr che, sull’uscita di Pickford, calcia altissimo sopra la traversa. E al 32′ serve invece Pickford, il quale si oppone a mano aperta sul diagonale mancino di Dia.

Ma l’Inghilterra con un finale di primo tempo importante, di fatto indirizza risultato finale e soprattuto la qualificazione ai quarti di finale. La rete dell’1-0 arriva al minuto 39: fraseggio di qualità a metà campo con Kane che premia a sinistra l’inserimento di Bellingham, il numero 23 affonda e poi serve un pallone arretrato al centro per l’inserimento di Henderson che di sinistro batte inesorabilmente Mendy.

Harry Kane, attaccante Inghilterra

Il Senegal accusa il colpo sbandando totalmente in difesa, rischia ancora due volte (con Kane e Shaw pericolosi) e nei minuti di recupero, al 48′, matura l’inevitabile 2-0: veloce contropiede inglese portato avanti ancora da Bellingham che serve Foden, l’esterno offensivo sforna un perfetto assist per Kane che, solo davanti a Mendy, non sbaglia con un destro violento.

Secondo tempo, Saka firma il tris

La ripresa si apre con tre cambi nel Senegal, con Cissé che manda in campo Sarr, Dieng e Gueye nel tentativo di dare nuofa linfa ai suoi. Ma invece arriva praticamente subito il 3-0 inglese con Saka al minuto 58: Foden arriva al lato corto sinistro dell’area e, un attimo prima della chiusura di Koulibaly, mette in mezzo per l’esterno offensivo che scavalca Mendy con un delizioso scavetto. Un gol che manda definitivamente agli archivi la contesa e con Southgate che ne approfitta per concedere riposo ad alcuni dei suoi. A più riprese entrano in campo i vari Rashford, Grealish, Mount e Dier. Il finale è pura gestione del tempo, con l’Inghilterra a condurre in porto vittoria e qualificazione.

Articoli correlati

DATE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

DATE E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE

RISULTATI E CLASSIFICHE GIRONI MONDIALI 2022

CALENDARIO COMPLETO MONDIALI 2022

Info autore

Lascia un commento


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS