26 Maggio 2024
Home » Ultime notizie » Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022: Qualificate e regolamento sorteggio

Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022: Qualificate e regolamento sorteggio

Andrew Robertson, difensore Scozia

Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022 – Al termine delle lunghe Qualificazioni ai Mondiali del 2022, restando al continente Europa, sono dieci le Nazionali che staccano un pass diretto per il Qatar. I tre posti rimanenti, invece, verranno assegnati tramite tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. In questo articolo andremo a dare tutte le indicazioni utili riguardanti questi spareggi playoff, capendo quando si giocano i Playoff Mondiali 2022, il regolamento del sorteggio e le squadre qualificate.

Regolamento Playoff Mondiali 2022

Partiamo subito dal regolamento dei Playoff Mondiali 2022. Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si aggiungeranno due squadre in base al ranking complessivo della UEFA Nations League 2020/21 (diventando complessivamente 12). Nello specifico questi posti andranno alle due squadre più in alto nel ranking tra le vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che non si sono qualificate direttamente alla fase finale. Una volta determinate le squadre che andranno agli spareggi, le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee andranno in prima fascia (chi ha fatto più punti) e giocheranno la semifinale di spareggio in casa.

Robert Lewandowski, attaccante Polonia

Le altre sei invece andranno in seconda fascia, considerando che nel calcolo non verranno considerati pareggi e vittorie contro le ultime classificate nei gironi con sei Nazionali invece di cinque. I playoff saranno divisi in tre percorsi, l’A, B e il C. In ognuno saranno presenti quattro squadre: dalle due semifinali di ogni percorso ci saranno due qualificate che si giocheranno la finale. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

Quando si giocano i Playoff Mondiali 2022? Le Squadre Qualificate

Diciamo subito che il sorteggio per determinare gli incontri playoff per la qualificazione delle ultime squadre europee che andranno alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, si terrà a Zurigo, in Svizzera, venerdì 26 novembre alle 17:00 CET. Per quanto riguarda le date dei Playoff Mondiali 2022, le semifinali si giocano giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali spareggio, sempre in gara secca, martedì 29 marzo 2022. Ecco di seguito le Nazionali Qualificate:

Gruppo A: Portogallo

Gruppo B: Svezia

Gruppo C: Italia

Gruppo D: Ucraina

Gruppo E: Galles

Gruppo F: Scozia

Gruppo G: Turchia

Gruppo H: Russia

Gruppo I: Polonia

Gruppo J: Macedonia

Dalla Nations League: Austria e Repubblica Ceca

TESTE DI SERIE:

  • Portogallo
  • Scozia
  • Italia
  • Russia
  • Svezia
  • Galles

NON TESTE DI SERIE:

  • Turchia
  • Polonia
  • Macedonia del Nord
  • Ucraina
  • Austria
  • Repubblica Ceca

Info Mondiali 2022

CALENDARIO E DATE PARTITE ITALIA QUALIFICAZIONI MONDIALI

CALENDARIO QUALIFICAZIONI SUDAMERICA MONDIALI

QUANDO SI GIOCANO I MONDIALI 2022, QUALIFICATE, DATE e FUSO ORARIO

Info autore

Lascia un commento