14 Luglio 2024
Home » Ultime notizie » F1, Hamilton è 7 volte Campione del Mondo! Vince anche in Turchia, Vettel a podio

F1, Hamilton è 7 volte Campione del Mondo! Vince anche in Turchia, Vettel a podio

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton è diventato ufficialmente Campione del Mondo anche nella stagione 2020, raggiungendo il settimo titolo in carriera e raggiungendo Micheal Schumacher nella classifica di tutti i tempi per mondiali vinti. Il britannico ha messo il punto esclamativo su una stagione a dir poco dominata, vincendo anche nel Gp di Turchia pur partendo dalla sesta piazza. A completare il podio, in una gara piena di colpi di scena, il messicano Sergio Perez su Racing Point e Sebastian Vettel su Ferrari, che nelle curve finali hanno sopravanzato Charles Leclerc.

Hamilton dominatore, Vettel a podio

Per Hamilton si tratta del 94° successo in Formula 1 e della decima affermazione stagionale, col 35enne nativo di Stevenage che ha fatto una grande gara anche in Turchia, gestendo al meglio le gomme intermedie, consentendogli di fare almeno un pit-stop in meno rispetto alla concorrenza. A fine gara tutta la gioia del britannico:

“Mi mancano le parole. Devo come sempre partire ringraziando tutti i ragazzi che sono qui e tutti quelli che lavorano nelle nostre due fabbriche. Senza questo team non sarei mai riuscito ad ottenere tutti questi successi. Da ragazzo sogni questi momenti quando vedi i Gran Premi, ma ciò che ho raggiunto va oltre ogni mia aspettativa – ha dichiarato – . Spero che i ragazzini oggi possano prendere ispirazione e capire che per raggiungere grandi risultati serve sognare in grande“.

Vettel, Ferrari 2020

A gioire è stato anche Sebastian Vettel, finalmente tornato protagonista e andato sul podio: “Questa gara è stata piuttosto intensa e lunga, ma anche molto divertente. Ho avuto un ottimo giro d’apertura e mi sono ritrovato subito in terza posizione, mi stavo trovando piuttosto bene con le gomme da bagnato estremo, ma poi con le gomme intermedie è stato un pochino più difficile. Sul finale ho ritrovato il passo, l’ultimo giro è stato particolarmente intenso ed è stato sorprendente strappare il podio alla fine. Sono molto contento, è stata una gara molto piacevole in condizioni insidiose“.

Invece amarezza per Charles Leclerc, che aveva acciuffato il terzo posto durante l’ultimo giro e che poi, per un lungo, lo ha visto chiudere quinto: “Non ho parole. Non ho parole giuste che mi vengono in mente davanti alla tv, ho riassunto bene in radio. Sono delusissimo, ho solo la delusione in testa. Sono stato bravo nella prima parte di gara, però nell’ultimo giro ho buttato nel cestino il lavoro fatto prima. Sono dispiaciuto per il team perché poteva essere un secondo posto. Sono comunque contento per Vettel, perché se lo merita: ha avuto un anno molto difficile, sono contento per il suo primo podio stagionale.”

Ordine di arrivo Gp Monza 2020

  1. Lewis HAMILTON Mercedes
  2. Sergio PEREZ Racing Point+31.633
  3. Sebastian VETTEL Ferrari+31.960
  4. Charles LECLERC Ferrari+33.858
  5. Carlos SAINZ McLaren+34.363
  6. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+44.873
  7. Alexander ALBON Red Bull Racing+46.484
  8. Lando NORRIS McLaren+61.259
  9. Lance STROLL Racing Point+72.353
  10. Daniel RICCIARDO Renault+95.460

Classifica piloti Mondiale 2020

  1. Hamilton 307
  2. Bottas 197
  3. Verstappen 170
  4. Perez 100
  5. Leclerc 97
  6. Ricciardo 96
  7. Sainz 75
  8. Norris 74
  9. Albon 70
  10. Gasly 63

Info Formula 1 2020

LE ULTIME NOTIZIE SULLA FORMULA 1

Info autore

Lascia un commento


>>MIGLIORI BOOKMAKER NON AAMS