Home » Ultime notizie » F1, Gp Silverstone 2020: Verstappen mette in riga le Mercedes, Leclerc chiude quarto!

F1, Gp Silverstone 2020: Verstappen mette in riga le Mercedes, Leclerc chiude quarto!

Max Verstappen, Red Bull

F1, ordine di arrivo Gp Silverstone 2020 – Il Mondiale 2020 di Formula 1 ha proseguito il suo cammino affrontando, sul circuito britannico di Silverstone in Inghilterra, la quinta prova stagionale oggi domenica 9 agosto, nonché GP del 70° anniversario. A partire dalla pole position era Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton, con Nico Hulkenberg (Racing Point) e Max Verstappen su Red Bull in seconda fila.

E alla fine a vincere è stato Max Verstappen, con una splendida gara e una strategia iniziale di gara, su gomme morbide, che alla fine ha fatto la differenza. A completare il podio le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con Charles Leclerc ottimo quarto con una Ferrari non certo troppo competitiva. L’altro ferrarista Vettel chiude dodicesimo, condizionato da un testacoda in avvio.

La partenza del GP Silverstone 2020

Si parte con Bottas che tiene dietro Hamilton che attacca il finlandese, mentre Leclerc è autore di una brutta partenza, perdendo due posizioni ed e scendendo al decimo posto, mentre Vettel è ultimo dopo il testacoda alla prima curva. Verstappen salito in terza posizione, a differenza degli avversari è in pista con gomme dure e questa trategia conservativa per la Red Bull si rivela azzeccata.

Le due Mercedes infatti vanno in difficoltà con le gomme, con blistering all’anteriore destra per Bottas ma anche per Hamilton che vede avvicinarsi l’olandese in maniera minacciosa. E così al 14° giro Bottas effettua il primo pit stop, seguito la tornata successiva da Hamilton, invece Verstappen prosegue e si prende la testa della corsa. E che la strategia della Red Bull sia davvero ottima lo testimonia il fatto che al 22° giro Verstappen viaggia in testa con 15 secondi su Bottas e 17″6 su Hamilton, senza andare in affanno pur con gomme usate.

Leclerc-Ferrari, Gp Austria 2020

Parte finale del Gp Silverstone 2020

Al 27° giro, dei 52 previsti, Verstappen va al cambio gomme e rientra appena dietro Bottas, ma l’olandese ci mette poche curve per prendersi nuovamente il primo posto. Nel frattempo dietro i primi tre c’è un Leclerc scatenato e con alcuni giri veloci, dopo aver montato gomme hard, va a superare Stroll e prendersi il quinto posto. Al 33° giro Verstappen e Bottas si fermano per la seconda sosta, mentre Hamilton prova l’impossibile e cioè ad andare sino in fondo con una sosta sola.

Un proposito che però non va in porto, dato che al 42° giro Hamilton rientra ai box, con Verstappen nuovamente in testa cn 5″ di vantaggio su Bottas. Il britannico della Mercedes rientra in pista quarto alle spalle di Leclerc, superando il monegasco alla 46esima tornata. E mentre Verstappen vola verso una vittoria clamorosa e inaspettata, Hamilton supera Bottas al 50° giro e si prende quanto meno la seconda piazza.

Ordine di arrivo Gp Silverstone 2020

  1. Verstappen
  2. Hamilton
  3. Bottas
  4. Leclerc
  5. Albon
  6. Stroll
  7. Hulkenberg
  8. Ocon
  9. Norris
  10. Kvyat

Classifica piloti Mondiale 2020

  1. Hamilton 106
  2. Verstappen 76
  3. Bottas 73
  4. Leclerc 45
  5. Norris 38
  6. Albon 36.

Info Formula 1 2020

LE ULTIME NOTIZIE SULLA FORMULA 1

Info autore

Lascia un commento