Home » Nuove regole tecniche in Moto GP: le novità nel 2019

Nuove regole tecniche in Moto GP: le novità nel 2019

Nuove regole tecniche in Moto GP: dal 2019 ci saranno molte indicazioni per i team che parteciperanno al mondiale. Durante il week-end di gara a Sepang la Grand Prix Commission si è riunita per stabilire norme più severe in vista del prossimo motomondiale.

Le innovazioni più interessanti riguardano sicuramente l’elettronica. Non ci saranno molte possibilità di alterare i software, visto che il direttore tecnico scaricherà tutti i dati delle centraline, per capire eventuali input non corretti. Ma quali sono le nuove regole tecniche in Moto GP?

NUOVE REGOLE TECNICHE IN MOTO GP, TUTTE LE NOVITÀ

Vediamo l’elenco effettivo di tutte le modifiche apportate:

  • Introduzione dell’IMU e limitazione dei protocolli di comunicazione dei dispositivi CAN che si collegano alla centralina. In questo modo non si può alterare la logica del software. Il direttore tecnico potrà scaricare tutti i dati sul PC, in modo tale da tenere sotto controllo il tutto.
  • Più tempo nel processo di rifornimento. In questo modo verrà anche controllata la temperatura del carburante.
  • Nuova regola per quanto riguarda l’omologazione dei caschi. In questo modo ci sarà una regola valida per tutti i piloti. Nei prossimi mesi ci saranno tutti i test specifici del caso.
  • Specifiche più dettagliare nei materiali utilizzati per i tubi dei freni e per le pompe. 
  • Rispetto dei limiti di velocità all’interno della pit-lane. Chi non rimarrà entro il limite verrà sanzionato durante il corso della stagione.

MOTO GP, A VALENCIA LE PRIME NOVITÀ

Nel prossimo Gran Premio ci saranno subito le prime novità riguardanti i caschi. La Federazione Motociclistica Internazionale diramerà un elenco completo con tutti i caschi approvati: in questo modo i piloti potranno anche provare le nuove attrezzature già dai prossimi test in pista.

Ma con il mancato intervento sulle centraline, ne vedremo delle belle. Le nuove regole tecniche in moto GP saranno necessarie per poter dare il giusto equilibrio durante tutta la stagione.

RIMANI AGGIORNATO CON TUTTE LE ULTIME NEWS DEDICATE AL MONDO DELLA MOTO GP


TI POTREBBE INTERESSARE…

Scommetti sulla Moto GP? Scopri i migliori bookmakers aams e non aams

 

Moto GP, i migliori momenti del Gran Premio della Malesia

Info autore

Lascia un commento