Home » Ultime notizie » Nuoto, Filippo Magnini squalificato per quattro anni

Nuoto, Filippo Magnini squalificato per quattro anni

squalifica Filippo Magnini

Squalifica Filippo Magnini

Quattro anni di squalifica. Filippo Magnini ha ricevuto la sentenza dalla prima sezione del Tribunale nazionale antidoping. L’ex nuotatore azzurro, ritiratosi lo scorso anno, è stato riconosciuto colpevole per aver violato l’articolo 2.2 del codice Wada. In poche parole, secondo l’accusa, Magnini ha fatto uso o tentato uso di sostanze dopanti.

Sono arrivate subito le parole a caldo del nuotatore: “È una sentenza che era già scritta e per questo sono incazzato nero. Il procuratore Laviani mi ha detto al processo, sbattendo i pugni sul tavolo: ‘Basta, ormai questa è una questione personale’. Parliamo di un accanimento, di una forzatura. Faremo sicuramente ricorso“.

SQUALIFICA FILIPPO MAGNINI: “UNA SENTENZA SCRITTA”

Secondo l’ex campione del mondo nei 100 sl a Montreal (2005), la sentenza era già stata decisa direttamente a tavolino. Laviani aveva inizialmente chiesto una squalifica di otto anni, ma la pena è stata dimezzata. Magnini ci ta anche Ronaldo nel suo sfogo riportato da Repubblica: “Non mi faccio toccare minimamente dalle cose ridicole che dice certa gente, di cui non ho alcuna stima”.

Anche l’altro nuotatore Michele Santucci ha ricevuto la stessa squalifica, sempre per la violazione dello stesso articolo. La reazione di Magnini è stata immediata, anche perché questa sentenza può pesare molto.

CASO MAGNINI, I FATTI

L’inchiesta è partita dalla Procura di Pesaro, per via dei rapporti tra Guido Porcelli, nutrizionista, e Magnini. Al termine di due anni di indagini (dal 2015 al 2017), Magnini è stato definito come «destinatario dei prodotti dopanti».

Il procuratore capo Cristina Tedeschini aveva anche specificato che non c’erano state prove su eventuali sostanze assunte da Magnini. Sarà interessante capire come procederà la difesa. Specifichiamo che Filippo Magnini, nel corso della sua carriera,  non è mai risultato positivo.

RIMANI AGGIORNATO CON TUTTE LE NEWS SU ALTRI SPORT 

SCOPRI LE NOTIZIE IN PRIMO PIANO DI SPORTNOTIZIE24

 

TI POTREBBE INTERESSARE…

Scommetti su altri sport? Scopri i migliori bookmakers aams e non aams

La vittoria di Filippo Magnini a Montreal

 

Info autore

Lascia un commento